Elezioni in Austria, urne aperte fino alle 17. L’estrema destra sfida i popolari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Austria si vota per il rinnovo del Parlamento: in testa nei sondaggi c’è l’estrema destra di FPÖ, guidata dall’ex ministro dell’Interno Herbert Kickl, che ha già dichiarato di voler essere il Volkskanzler, il "Cancelliere del Popolo", in caso di vittoria. Insegue, invece, il partito popolare ÖVP, vittorioso nelle elezioni di 5 anni fa, che ha promesso una stretta all’immigrazione e un alleggerimento del carico fiscale sugli imprenditori e sugli straordinari ascolta articolo Urne aperte in Austria, dove fino alle 17 si vota per il rinnovo del Nationalrat, il Parlamento di Vienna (Sky Tg24 )
Su altri media
L'estrema destra vince il Austria: il Fpo è il primo partito con il 29,1%, ma non ha i numeri per governare. Possibile alleanza tra i tre partiti sconfitti (il Dolomiti)
Il momento dell’Austria è tutto in alcuni manifesti che si incontrano per le strade di Vienna. C'è scritto “Endlich wieder ein Volkskanzler”, finalmente torna il cancelliere del popolo, con tanto di capelli e baffetto stilizzati a richiamare Adolf Hitler, così chiamato prima assurgere a Führer del Terzo Reich. (L'HuffPost)
Elezioni in Austria, il risultato che si profila vede la sconfitta dei Popolari della Ovp – il partito del cancelliere Nehammer – e la salita impetuosa dell’estrema destra che in Europa è alleata di Orbán, Le Pen e Salvini. (FIRSTonline)
È questo il pantheon del trionfatore delle elezioni in Austria, Herbert Kickl: patria, eroi, Hegel. Classe 1968, ex studente di filosofia, ex ghost writer di Joerg Haider, ossia dell’uomo che si è reinventato l’estrema destra ed è riuscito nel 2000 a farla andare per la prima volta al governo, Kickl è stato a lungo ritenuto troppo estremista persino per fare il m… (la Repubblica)
Un trionfo per l’estrema destra Fpoe e una debacle per socialdemocratici e popolari Il “Partito della Libertà” guidato da Herbert Kickl, che guarda come modello a Orban e si definisce (come Hitler) “Cancelliere del popolo”, incassa il miglior risultato della sua storia e arriva primo, con il 29% dei voti. (La Stampa)
L’allenatore del Napoli Antonio Conte non vuole sentire parlare proprio di primo posto in casa azzurra. In conferenza stampa allontana le voci e aggira il discorso. (Inter-News)