5 libri da leggere per conoscere meglio la lingua italiana

In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, vi proponiamo 5 libri da leggere per conoscere meglio il nostro idioma, ricco, sfaccettato e ancora molto produttivo. La settimana della lingua italiana nel mondo è una ricorrenza ormai fissa che, in collaborazione con diversi attori – fra cui l’Accademia della Crusca, le ambasciate italiane nei paesi stranieri e le varie scuole di italiano per stranieri presenti sul territorio – si propone di diffondere la bellezza e la ricchezza dell’italiano a livello universale. (Libreriamo)

Su altri media

Ma edizione SLIM, Tajani: “Sono fiero delle scuole italiane nel mondo, ringrazio tutti i docenti” Di (Orizzonte Scuola)

De Cesaris svolgerà un ciclo di conferenze per presentare il volume edito da Treccani: "L’Università per Stranieri di Perugia - Storia di un Ateneo aperto al mondo". Speciale importanza riveste, in particolare, la missione del rettore Valerio De Cesaris in Turkmenistan, su invito dell’Ambasciata italiana ad Ashgabat. (LA NAZIONE)

L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, fu «inventata» nel 2001 da Francesco Sabatini, allora presidente e oggi presidente onorario dell’Accademia della Crusca; si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Crusca e la Direzione generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e ha luogo ogni anno nella terza settimana di ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il mondo fra le righe è pieno di sorprese

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe", con eventi che esploreranno il legame tra lingua e letteratura (Sky Tg24 )

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, un evento annuale che si tiene nella terza settimana di ottobre. (Torino Cronaca)

Roma, 8 ott. Pensiamo a racconti come Pinocchio, ma anche ad Artusi, libro dedicato alla cucina italiana; pensiamo alla sua universalità; oppure al Milione di Marco Polo, di cui quest'anno festeggiamo insieme al suo autore un centenario importante. (Today.it)