Ripensare le Medie: liberi alle 14 e poi “lavoro & sport”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

Un progetto definito amibizioso, che guarda al futuro e, si sottolinea, senza impronte ideologiche. Eppure, facciamo notare al presidente del PLRT Alessandro Speziali, il logo del suo partito è ben in vista. Questa non è ideologia? “No, questa è una proposta che ci arrivata dal basso, da persone che vivono la scuola. Stiamo guardando i contenuti, non l’approccio, come per esempio il recente dibattito sull’inclusione. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Basta, dunque, con proposte di cambiamenti «minori», con gli aggiustamenti e le operazioni di cosmesi. Sono queste, riassunte, le tre proposte formulate dal PLR in un’iniziativa parlamentare presentata oggi assieme all’associazione d’area LaScuola per rivoluzionare – è proprio il caso di dirlo – la scuola media. (Corriere del Ticino)

L’insegnamento in Svizzera sta perdendo il suo appeal. A lanciare l’allarme, come segnala RSI, la televisione elvetica, sono gli stessi docenti, sempre più schiacciati da un carico di lavoro e da responsabilità crescenti, che li stanno portando all’esaurimento. (Orizzonte Scuola)

Benvenuti in Svizzera dove l’istruzione e la formazione, come molti altri settori, sono di competenza cantonale e non dello Stato federale. Per questo motivo la Confederazione non ha un organo equivalente al Ministero dell’istruzione. (tvsvizzera.it )