Lusso: dopo un 2024 difficile, il 2025 è visto crescere del 3%. A patto che si riveda la strategia verso i clienti

Secondo l’edizione 2024 dello studio Altagamma-Bain, resta elevato il desiderio dei consumatori di vivere esperienze di eccellenza, cresciute del 5%. Andrea Guerra, ceo di Prada: bisogna fare innamorare i clienti dei nostri prodotti I grandi nomi del lusso lo hanno già mostrato nei loro conti: il 2024 è stato il più difficile degli ultimi 15 anni, al netto del Covid. La performance del 2025 dipenderà dalla capacità delle società di riconquistare i clienti, in particolare i più giovani, puntando sulla creatività e la personalizzazione. (FIRSTonline)

Su altri media

Dall’esortazione a una maggiore sostenibilità in ambito supply chain, all’importanza della formazione, fino alla richiesta di politiche più flessibili sul credito di imposta per le aziende del comparto moda italiano e, in generale, la necessità di tutela per l’intero settore e i piccoli player in un momento economico già complesso. (Pambianconews)

Accade nel mondo, accade in Italia. Tempi duri, anche per il lusso. (Il Fatto Quotidiano)

La folle corsa al rialzo dei prezzi nel settore dell'alto di gamma sembra aver raggiunto il limite estremo. (FashionNetwork.com IT)

Lusso: i dannosissimi effetti dell'aumento dei prezzi dei prodotti

Continuerà il trend positivo dei gioielli considerati beni rifugio e di investimento. Gli acquisti di orologi segneranno un +1%. La cosmesi si confermerà fra le best categories con una crescita stimata del 6%. (Preziosa Magazine)

Andrea Guerra all'Osservatorio Altagamma 2024 (ph Imagoeconomica) (Milano Finanza)

Lo afferma l’Osservatorio Altagamma 2024, che esamina lo stato dell’arte del comparto. Il mercato globale del lusso dovrebbe sfiorare i 1.500 miliardi di euro nel 2024, mantenendosi stabile rispetto al 2023, con un tasso di crescita previsto tra -1% e 1% su base annua a tassi costanti. (Finanza.com)