L'edilizia libera, i requisiti sanitari e le tolleranze: tutto quello da sapere sul Salva-casa

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Ascolta ora 00:00 00:00 Il Salva casa subirà significative modifiche al termine del passaggio parlamentare, assumendo un profilo sostanzialmente diverso rispetto alla sua prima versione, pubblicata in Gazzetta Ufficiale alla fine di maggio. Segnali precoci provenienti dalla Camera indicano che il testo del Decreto Legge n. 69/2024, con relatori Dario Iaia del Fdi e Erica Mazzetti di Fi, ha ricevuto 522 emendamenti entro il termine del 26 giugno alle 12: un numero eccezionalmente elevato, con quasi 300 proposte provenienti dalla maggioranza stessa. (il Giornale)

Su altre testate

Arrivare ad una riforma organica delle norme, a cominciare dal Tu dell’Edilizia (Dpr 380 del 2001), per superare la frammentarietà delle disposizioni regionali. Ridimensionare le responsabilità attribuite al professionista sia nella determinazione della data di realizzazione dell’intervento oggetto di accertamento di conformità sia nella verifica della sussistenza di limitazioni dei diritti dei terzi nel caso delle tolleranze. (Ordine degli Architetti di Roma)

Dall’Hub di Padova, uno dei centri logistici più avanzati d’Europa, all’innovativa piattaforma di e-commerce B2B, passando per la nuova Business Unit dedicata alla sostenibilità e la speciale “Green Offer”. (Rinnovabili)

Detto, fatto. A quattro giorni dalle elezioni europee, il leader della Lega aveva fatto intendere che la sanatoria non avrebbe avuto limiti. (la Repubblica)

Salva casa, tolleranza al 6% per i mini appartamenti fino a 60 mq

Potenzialmente, il decreto tocca oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano, "difettoso" dei molti (forse troppi) interventi di trasformazione interna eseguiti negli anni senza titolo: parliamo di allargamento delle finestre, verande e soppalchi aggiunti e non documentati, tramezzi spostati, aperture non conformi ai permessi edilizi. (Corriere della Sera)

La Lega ne ha presentati 105, Forza Italia 103 e Fratelli d'Italia 66. Dall'opposizione sono arrivati i 58 emendamenti del M5s, i 53 del gruppo Misto e i 50 quelli del Partito democratico. (Finanza Repubblica)

La legge di conversione del decreto Salva casa (Dl n. 69/2024, relatori Dario Iaia, Fratelli d’Italia, ed Erica Mazzetti, Forza Italia) avanza in commissione Ambiente alla Camera. (NT+ Enti Locali & Edilizia)