Coronavirus, morto Raoul Casadei il re del liscio
Raoul, diplomato alle magistrali, per diciassette anni maestro elementare, fu accolto da ragazzo nell'orchestra di famiglia fondata dalla zio Secondo Casadei nel 1928.
Casadei: "Mi manca l'Italia che sapeva sognare, ora troppa volgarità". Raoul Casadei, così nasce una leggenda. Casadei è sinonimo di liscio, il tipo ballo da balera romagnola conosciuto in tutto il mondo: da generazioni i Casadei fanno ballare milioni di italiani e stranieri. (La Repubblica)
Su altre testate
Era in forma come un ragazzino, era attentissimo al suo stato di salute che era perfetto". Se ne è andato via per il Covid rapidamente e non ha sentito niente. (Music Fanpage)
Io cerco la morosa. ’Io cerco la morosa / la cerco romagnola / e se non ha la dote / non me ne importa niente’. Raoul la prese e la imparò, però intanto finì le magistrali e si avviò alla carriera di maestro. (il Resto del Carlino)
Pubblicato da Raoul Casadei su Sabato 6 marzo 2021. Il re del liscio, simbolo di una generazione. È stato, per tutti, il re del liscio Raoul Casadei. In isolamento domiciliare la moglie di Raoul Casadei, Pina, con molta tosse. (Il Messaggero)
"Se ne va un pezzo di Romagna, un uomo che lascia un segno indelebile nella storia di questa terra - così il parlamentare Marco Di Maio -. Ti ricordiamo così, Raoul, come alfiere della cultura popolare romagnola e italiana, come grande amico di Forlì". (ForlìToday)
di Luciano Manzotti Il vuoto lasciato da Raoul Casadei, per tutti “il re del liscio”, scomparso ieri a Cesena a causa di complicazioni dovute al Covid, ha suscitato molta amarezza anche nella nostra città, dove Casadei era amatissimo. (il Resto del Carlino)
L’uomo è sempre stato appassionato di musica e lo zio Secondo Casadei, direttore e fondatore della più famosa orchestra di liscio romagnola, gli regala una chitarra. Per quanto riguarda la sua vita privata, Raoul Casadei ha tre figli, Mirko, Carolina e Mirna e tutti e tre lavorano nell’orchestra di famiglia (Puglia 24 NEWS)