Torna l’incubo in Emilia-Romagna. Allerta rossa, città blindate. Diga di tronchi solleva un caso

Torna l’incubo in Emilia-Romagna. Allerta rossa, città blindate. Diga di tronchi solleva un caso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

"La situazione è delicata". È preoccupata Irene Priolo, presidente facente funzione della Regione, e ancora una volta il sentimento predominante è la paura. Non fa eccezione la giornata di oggi: è ancora allerta rossa, conseguente alle piene nei bacini idrici in buona parte dell’Emilia-Romagna. Tuttavia, insieme all’apprensione arriva la rassicurazione: "Nei bacini romagnoli le cumulate non supereranno i 100mm", ammette Priolo consultando i modelli di previsione. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prosegue su gran parte dell’Italia l’ondata di maltempo determinata da una vasta area perturbata di origine atlantica ( LE PREVISIONI METEO ). (Sky Tg24 )

Ancora una giornata di maltempo in tutta Italia, che dovrebbe attenuersi al Nord e al Centro solo domenica. Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per sabato 19 ottobre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. (Corriere della Sera)

Si teme in particolare per l'Emilia-Romagna, che già negli scorsi mesi era stata interessata da fenomeni meteo estremi. Il sistema nazionale ha dato l'allarme per i territori che si trovano in ben 13 regioni. (QuiFinanza)

Maltempo, ancora allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. Fiume rompe argini nel Livornese

L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. La Protezione civile per la giornata di venerdì ha diramato un'allerta arancione su zone di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e gialla in 16 regioni ( LE PREVISIONI METEO ). (Sky Tg24 )

Le precipitazioni previste genereranno inoltre nuovi colmi di piena in propagazione da monte verso valle, in particolare dalla seconda parte di giornata. Le piene di Secchia e Reno stanno transitando nelle sezioni di pianura con livelli superiori alla soglia arancione. (Corriere della Sera)

La seconda tra le ore 23 e le 3 di domenica dalle Marche/Mar Adriatico verso Romagna e poi Emilia. Continua il report - tra le ore 9 e le ore 11 dal mare verso le pianure dell’Emilia tra le ore 13 e le ore 16. (Corriere Romagna)