In Libano eletto Aoun. Tutti contenti, persino Israele gli fa gli auguri

Alla seconda votazione del parlamento libanese per l’elezione del presidente della repubblica, si impone il nome di Joseph Aoun con 99 voti su 128, 11 più degli 86 necessari. Il capo delle Forze armate libanesi da stamattina si è traferito nel suo nuovo ufficio sulla collina di Baabda, dove, a pochi minuti da Beirut, sorge il palazzo presidenziale. L’elezione di Aoun non arriva inaspettata: dalla fine del mandato del precendente capo dello stato Michel Aoun – con cui condivide il cognome, ma di cui non è parente – il 30 ottobre 2022, era più volte circolato il nome del comandante. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano Alla fine, il blocco sciita – Hezbollah e Amal – ha ceduto, rinunciando al suo candidato, Suleiman Frangieh, nipote dell’ex Presidente all’epoca dello scoppio della Guerra Civile (Suleiman Kabalan Frangieh) e uomo dell’ex Presidente siriano Assad, e facendo convergere i propri voti su Aoun. (RID)

In Libano il Parlamento elegge oggi il nuovo presidente: il capo dell’esercito Joseph Aoun è il favorito. (la Repubblica)

È Joseph Aoun il nuovo presidente del Libano. Capo dell’esercito, 60 anni, è stato scelto dal Parlamento e riempirà un vuoto presidenziale che durava da oltre 2 anni. L’elezione (LAPRESSE)

Rivista Italiana Difesa - shownews - Si sblocca lo stallo, Joseph Aoun nuovo Presidente del Libano

Il Libano ha un presidente della Repubblica, dopo oltre due anni di vuoto istituzionale e mentre l’esercito israeliano occupa ancora parte del sud del Paese. Il 61enne generale Joseph Aoun, capo delle Forze armate libanesi, è stato eletto presidente nella carica che, secondo l’ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (ilmessaggero.it)

Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese. Con questa nomina si dovrebbe sbloccare la grave crisi politica, economico e finanziaria che da anni attanaglia il Paese dei Cedri. (Servizio Informazione Religiosa)

La carica era rimasta vacante dall’ottobre 2022, quando era scaduto il mandato del precedente capo dello Stato, Michel Aoun (tra i due non ci sono legami di parentela). (EuNews)