E’ morto Fratello Metallo, il “frate metal”
Pubblicato il 19/11/2024 Come riportato da Cremona Sera, è morto Fratello Metallo, il “frate metal”. Nome d’arte di Cesare Bonizzi, apparteneva all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e aveva 78 anni. Era diventato famoso tra fine anni ’90 e inizio 2000, prima esibendosi per strada fuori da grandi eventi come il Gods Of Metal e poi suonando con la sua omonima rock band sui palchi di vari festival, tra cui lo stesso Gods Of Metal. (metalitalia.com)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È morto frate Cesare Bonizzi, religioso dell'Ordine dei Cappuccini, conosciuto da tutti con il soprannome di Fratello Metallo (ma anche come Frate Meta o Frate Rock). Era, infatti, molto nota... (Virgilio)
“Ci ha lasciato Cesare Bonizzi, frate e metallaro”: è il necrologio con cui gli amanti della musica metal hanno salutato sui social il 78enne frate dell’Ordine dei Cappuccini che viveva nel convento di Barbarano di Salò (nel Bresciano) e nel corso della propria vita aveva fatto dell’heavy metal un insolito strumento di evangelizzazione. (La Repubblica)
Addio a frate Rock, frate Cesare Bonizzi, religioso appassionato di musica. È venuto a mancare ieri all’età di 78 anni frate Cesare Bonizzi, più conosciuto da tutti i metalheads con il soprannome di Fratello Metallo (ma anche Frate Meta o Frate rock ) a causa della sua passione sfrenata per la musica heavy metal, che lui definiva “metrock”. (Crema News)
Anche se poi era appassionato di tutti i generi musicali: folk, rock, pop e musica classica. Originario di Offanengo, classe 1946, era l’ultimo di dieci fratelli e prima di entrare a far parte dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini aveva lavorato prima come operaio e poi come rappresentante di commercio. (IL GIORNO)
Lo chiamavano «frate rock» o «fratello metallo» per via della sua passione per la musica heavy metal. Decimo di dieci fratelli, prima di indossare la tonaca di lana, aveva prima lavorato come operaio, poi come rappresentante di commercio. (Corriere Milano)