La Russia si sta ritirando dalla Siria, dicono le immagini satellitari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia si sta ritirando dalla Siria, dicono le immagini satellitari Il New York Times ha analizzato video e foto satellitari: si vedono gli aerei cargo che caricano la logistica delle basi. Nelle strade si sono formati code di convogli russi Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Dalle immagini satellitari, quello sembra proprio l’inizio della ritirata. L’esercito russo sta impacchettando le sue cose, tutta la logistica delle sue basi più importanti in Siria, in quello che il New York Times definisce “il preludio al ritiro militare di Mosca da un’importante base strategica in Medio Oriente”. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri media
E al punto, secondo la Cnn, che starebbe preparando anche il ritiro delle truppe russe dal Paese mediorientale. Il cambio di regime in Siria, lo abbiamo detto, ha messo in seria difficoltà la Russia. (QuiFinanza)
I fotogrammi satellitari hanno mostrato la base aerea russa di Khmeimim, a Latakia, sulla costa mediterranea della Siria nord-occidentale, dove due aerei da trasporto militare pesante An-124 erano vicino alla pista con entrambi il muso sollevato, particolare che indica l'imbarco del carico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Più di 2mila soldati dell'esercito siriano, fuggiti in Iraq nel fine settimana dopo il crollo del governo di Damasco, stanno attualmente vivendo in una tendopoli creata dal governo iracheno per ospitarli. (Corriere della Sera)
Prova a mascherare lo sgomento per il crollo rapido e totale dell’esercito siriano che per quasi dieci anni aveva protetto e sostenuto con i suoi aerei, anche ai primi di novembre nell’inutile tentativo di fermare l’ormai incontenibile offensiva dei jihadisti. (il manifesto)
Al Jolani invita i siriani a “scendere in massa nelle strade per celebrare la Rivoluzione” (la Repubblica)
Intanto, sul fronte palestinese, Israele sta per lanciare un nuovo raid a Gaza. Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar venerdì mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria (la Repubblica)