La Russia si sta ritirando dalla Siria, dicono le immagini satellitari

La Russia si sta ritirando dalla Siria, dicono le immagini satellitari Il New York Times ha analizzato video e foto satellitari: si vedono gli aerei cargo che caricano la logistica delle basi. Nelle strade si sono formati code di convogli russi Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Dalle immagini satellitari, quello sembra proprio l’inizio della ritirata. L’esercito russo sta impacchettando le sue cose, tutta la logistica delle sue basi più importanti in Siria, in quello che il New York Times definisce “il preludio al ritiro militare di Mosca da un’importante base strategica in Medio Oriente”. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

E al punto, secondo la Cnn, che starebbe preparando anche il ritiro delle truppe russe dal Paese mediorientale. Il cambio di regime in Siria, lo abbiamo detto, ha messo in seria difficoltà la Russia. (QuiFinanza)

Presso la base aerea russa di Khmeimim, a Latakia, sulla costa mediterranea della Siria nord-occidentale, erano presenti due aerei da trasporto militare pesante AN-124, entrambi con il muso sollevato, a indicare che erano pronti a imbarcare il carico. (La Stampa)

Foto satellitari hanno rivelato i preparativi per un imminente ritiro dei russi dalle loro basi in Siria, attività in contrasto – solo apparente – con le affermazioni dei diplomatici moscoviti secondo cui il dossier è al centro di negoziati con i ribelli. (Corriere della Sera)

Siria, Russia pronta al ritiro delle truppe: la conferma dai satelliti

La Russia sembra che stia caricando e preparando gli aerei per ritirare le sue truppe dalle basi militari in Siria. E' quanto scrive la Cnn, citando le immagini satellitari raccolte oggi da Maxar che mostrano alla base aerea russa di Khmeimim, a Latakia sulla costa nordoccidentale siriana, due AN-124, aerei cargo militari, dispiegati sulla pista entrambi pronti per essere caricati. (Adnkronos)

Il capo di Hts, la milizia ex jihadista che ha guidato i ribelli in Siria e ha rovesciato il regime di Assad oggi ha invitato “tutti i siriani a scendere in piazza per celebrare la Rivoluzione” (la Repubblica)

Scenari incerti e caos in Siria, dopo la presa di potere dei ribelli guidati da al-Jolani e la deposizione di Bashar al-Assad, riparato in Russia. È così calato il sipario sui 24 anni di potere di Assad, 24 anni che hanno seguito i 29 anni da dittatore e presidente del padre, Hafiz al-Assad. (Liberoquotidiano.it)