Israele, con Hezbollah guerra asimmetrica e fattore tecnologico: così il Mossad punta su attacchi di tipo elettronico

Israele, con Hezbollah guerra asimmetrica e fattore tecnologico: così il Mossad punta su attacchi di tipo elettronico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it ESTERI

Cercapersone e walkie talkie vietati sugli aerei in partenza da Beirut. La psicosi del dispositivo elettronico esplosivo raggiunge anche le cabine degli aeroplani. La Qatar Airways è la prima compagnia ad avvertire i passeggeri che non sarà consentito prendere posto avendo in tasca o nella borsa uno degli apparecchi come quelli fatti “brillare” in Libano e Siria da probabili impulsi radio nascosti in codici alfanumerici, simultaneamente, martedì e mercoledì all’orecchio dei militanti di Hezbollah (e a volte dei loro figli che ci giocavano). (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’audace operazione israeliana che in meno di 48 ore ha disarticolato le comunicazioni wireless di Hezbollah ha generato analisi e speculazioni che hanno privilegiato gli aspetti tecnici dell’operazione e le motivazioni che avrebbero indotto Israele ad avvalersi, proprio in questo momento, di questo straordinario asset tenuto nascosto per diversi mesi. (Inside Over)

Libano e Israele sono sull’orlo di una nuova guerra. L’allerta si percepisce anche a Tel Aviv, tanto che è stato deciso di chiudere per 24 ore lo spazio aereo nazionale nel Nord del Paese, da Hadera fino al confine con il Paese dei Cedri. (Il Fatto Quotidiano)

«Se non si troverà una soluzione diplomatica, Israele dovrà adottare tutte le misure necessarie per proteggere i suoi cittadini e consentire ai residenti del nord di tornare alle loro case». Queste le parole dell’ambasciatore israeliano all’Onu, Danny Danon, dopo l’escalation tra lo Stato ebraico e il Libano (Il Sole 24 ORE)

Le immagini della devastazione a Beirut dopo il raid israeliano

Ibrahim Aqil e Ahmed Wahabi, due fra i più alti dirigenti e comandanti militari di Hezbollah, uccisi in un colpo solo assieme a 14 fra quadri intermedi e semplici militanti dell'organizzazione. Il bilancio definitivo del raid missilistico condotto venerdì pomeriggio da due F 35 israeliani sul quartiere di Dahiya, alla periferia meridionale di Beirut, lascia sbigottiti. (il Giornale)

" TEL AVIV, 21 SET " Un attacco aereo ha colpito questa mattina un gruppo di miliziani di Hamas nell'ex scuola al Falah nel quartiere Zeitoun di Gaza che veniva usata dal gruppo palestinese... (Virgilio)

Lo ha riferito il ministero della Salute libanese, Firass Abiad, in una conferenza stampa trasmessa in tv: "Il bilancio di questo attacco finora è di 31 martiri, tra cui tre bambini di sei, quattro e dieci anni, oltre a sette donne. (Tiscali Notizie)