Roma guida il turismo in Italia anche nel 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Già da mesi, non senza preoccupazione, noi che abitiamo a Roma pensiamo all’ondata di pellegrini che travolgerà la città in occasione del Giubileo – le stime più rosee parlano di 35 milioni di presenze – ignorando, o dimenticando, che la Capitale già nel 2023 ha superato i 37 milioni di ospiti, pari all’8,3 per cento del totale nazionale. Se per il turismo italiano quello passato è stato un anno da record, nella classifica delle città Roma è sempre in vetta tra le mete preferite dai visitatori stranieri. (ZONA ROMA NORD)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nonostante la limitata superficie territoriale la Liguria è la decima regione italiana più apprezzata dai viaggiatori, rappresenta il 3,6% del mercato turistico nazionale davanti Piemonte e Sardegna (entrambe al 3,2%), Marche (2,4%), Friuli Venezia Giulia (2,2%), Calabria (1,8%), Abruzzo (1,5%), Umbria (1,4%), Valle d'Aosta (0,8%), Basilicata (0,6%) e Molise (0,1%). (Prima il Levante)
Lo ha certificato l’Istat, annunciando il record storico di 447 milioni di presenze negli esercizi ricettivi della penisola per l’anno 2023. Un aumento che si riflette anche sugli occupati nel settore, 385 mila per le attività più strettamente legate al turismo (+1,2% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019, +5,8% sul 2022) e 1,1 milioni se si considera anche l’indotto. (il manifesto)
Nel 2023, la Regione Marche ha registrato un lieve incremento del flusso turistico, con un aumento dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Questo dato si colloca ben lontano dalla media nazionale, che ha visto un incremento dell’8,5%. (Gaeta.it)
di Redazione Secondo l’Istat le presenze hanno superato ampiamente i livelli pre-pandemici negli esercizi extra-alberghieri. L’anno scorso in aumento gli occupati nel settore (t-mag.it)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)
Il turismo nel Veneto continua a battere record, consolidandosi come uno dei principali motori economici della regione. Secondo i dati recentemente diffusi dall'Istat, nel 2023 la regione ha raggiunto circa 72 milioni di presenze, confermandosi come la meta preferita dai turisti, italiani e stranieri. (chioggianotizie.it)