Italia-Svizzera, spostato il confine: cosa c'è dietro e quali sono le conseguenze

Claudia Osmetti 01 ottobre 2024 Lo scioglimento dei ghiacciai ci sta “erodendo” i confini. Lassù, a un passo dal cielo, e a un passo (e mezzo) dalla Svizzera: nel Plateau Rosa, che èuno dei pianori innevati alpini, 3.500 metri d’altezza, area sud-est, del Cervino, tra l’italianissima Valle d’Aosta e l’elveticissima Zermatt, uno dei paradisi internazionali degli sport invernali. Ecco: adesso, però, anche una geografia da ridisegnare. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Sabato prossimo 5 ottobre alle ore 11, nella Sala Premio Napoli-Aspasia di Palazzo Reale di Napoli, la storica dell’arte Maria Simonetta De Marinis coordina la presentazione del libro: “Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore” Napoli 1899-Mogadiscio 1941 di Nino Rapicavoli e Maia Simonetta De Marinis. (Magazine)

I nuovi confini Nel dettaglio sarà l'area del Cervino a essere soggetta a modifiche: in particolare saranno modificati i confini nell'area della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rollin. (il Giornale)

Il confine tra Italia e Svizzera non ha mai subito cambiamenti sostanziali, ma di recente è stato lievemente modificato per un motivo “naturale”: la fusione dei ghiacciai dovuta al riscaldamento globale ha infatti modificato la linea di cresta su cui passa il confine italo-svizzero presso il Monte Cervino (Geopop)

La fusione dei ghiacciai costringe a ridefinire il confine sul Cervino, tra Italia e Svizzera. L'impatto dei cambiamenti climatici sulle frontiere

Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Tratti significativi del confine italo-svizzero, affermano dal Coniglio federale elvetico, sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Mount Live)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)