Sanità: annunciato Piano Triennale di Assunzioni e Infermieri dall’India per sopportare la carenza di personale.

Sanità: annunciato Piano Triennale di Assunzioni e Infermieri dall’India per sopportare la carenza di personale.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Durante la conferenza stampa conclusiva del G7 dei ministri della Salute, tenutasi ad Ancona, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato un’importante novità per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN): un piano triennale di assunzioni sarà inserito nella prossima legge di Bilancio. Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sono quasi 30 mila i pazienti nel Novarese sprovvisti di medici di base. I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. (La Stampa)

La proposta arriva dall’Emilia-Romagna, per opera dell’assessore uscente alla Sanità, Raffaele Donini, ricandidato alle prossime regionali, insieme all’aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale. (Corriere Romagna)

Apprendiamo che l’Assessore alla sanità Riboldi ha chiesto alle Aziende il fabbisogno di personale infermieristico da comunicare a Roma per importare infermieri dall’India e far fronte alla carenza di questa fondamentale figura negli ospedali e nei servizi piemontesi. (ATNews)

Arrivano gli infermieri indiani: un aiuto per aprire le Case di comunità in Italia.

In Italia non si trovano gli infermieri, secondo le associazioni di categoria ne mancano 60mila. Ieri, al margine della riunione del G7 Salute ad Ancona, l'annuncio ufficiale del ministro: «Abbiamo definito i dettagli operativi per arrivare il protocollo finalizzato a far arrivare in Italia infermieri indiani». (ilmessaggero.it)

«Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. «In Italia mancano 60 mila infermieri - ha rilanciato il ministro Orazio Schillaci durante il G7 dei Ministri della Salute ad Ancona -. (La Stampa)

Questi professionisti saranno fondamentali per il lancio della Sanità territoriale e l’apertura di circa 1.400 Case di comunità entro il 2026, finanziate dal Pnrr. L’Italia affronta una grave carenza di infermieri, con una mancanza stimata di 65.000 professionisti. (AssoCareNews.it)