Mancano lavoratori “green” a vuoto il 60% delle richieste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pavia Le piccole e medie imprese faticano a trovare personale con elevate competenze green e la provincia di Pavia è tra le meno virtuose d’Italia. A livello nazionale ne mancano oltre 828mila, pari al 51,9% del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche (quasi un milione e 600 mila, dati 2023), in particolare lavoratori esperti di risparmio energeti… (La Provincia Pavese)
La notizia riportata su altre testate
Le piccole e medie imprese in Italia stanno faticando a trovare personale che abbia elevate competenze “green”: ne mancano oltre 828mila, pari al 51,9% del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche. (Sky Tg24 )
Il caro-energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Lo rileva Confartigianato in un’analisi presentata alla 20° edizione dell’annuale convention "Energies and Transition Confartigianato High School", organizzata in collaborazione con i suoi Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (LA STAMPA Finanza)
Indagine di Confartigianato che evidenzia i maggiori oneri per le Pmi nei confronti dei concorrenti europei. (Il NordEst Quotidiano)
Sulla competitività delle imprese toscane pesa, tra le altre cose, il costo dell'energia, in particolare quella elettrica. In questo quadro la Toscana si piazza tra le regioni le cui imprese hanno subito il maggiore extra-costo per l'energia elettrica rispetto all'Ue nel biennio 2022-2023. (LA NAZIONE)
Carlo Piccinato, coordinatore di Confartigianato Imprese Sostenibili, ha sottolineato che la transizione green non deve essere affrontata in maniera ideologica, ma in sintonia con le richieste del mercato. (Orizzonte Scuola)
La bolletta elettrica delle aziende italiane si conferma tra le più costose d'Europa: stando al rapporto, con un prezzo netto medio di 28,44 centesimi/euro per kWh, l'Italia è al quinto posto tra i Paesi dell'Unione economica e monetaria (Uem). (Tiscali Notizie)