Ucraina, nuovi aiuti Usa: anche armi a lungo raggio

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti inviano nuove armi all’Ucraina in una fase cruciale della guerra con la Russia. Alla vigilia della sua partenza per la Germania, Joe Biden ha parlato oggi con Volodymyr Zelensky, che domani sarà a Bruxelles per incontri alla Nato e con la Ue. Mentre il leader ucraino si appresta a presentare il suo Piano per la vittoria, per porre fine al conflitto, il presidente americano annuncia “un nuovo pacchetto di sicurezza di 425 milioni di dollari di aiuti militari all’Ucraina, che comprendono altre difese aree, munizioni aria-terra, veicoli corazzati e altri munizioni cruciali per le necessità urgenti dell’Ucraina”, rende noto la Casa Bianca in un comunicato in cui riferisce che nella telefonata Biden “ha aggiornato Zelensky sui suoi sforzi di aumentare l’assistenza militare a Kiev nei mesi che rimangono del suo mandato”. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato ulteriore assistenza alla sicurezza per soddisfare le esigenze critiche di sicurezza e difesa dell’Ucraina. Questo annuncio è la sessantottesima tranche di equipaggiamento dell’amministrazione Biden da fornire dagli inventari del DoD per l’Ucraina da agosto 2021. (Ares Osservatorio Difesa)

La visita del capo del Pentagono, per la quarta volta nel Paese, arriva in un momento cruciale per l'Ucraina, che nel conflitto dipende dagli aiuti Usa, condizionati dal risultato delle imminenti elezioni presidenziali. (Adnkronos)

Lo riporta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Gli Stati Uniti stanzieranno 400 milioni di dollari (368 milioni di euro) in aiuti militari all'Ucraina. Kiev, 21 ott. (il Dolomiti)

Il Samp-T, il sistema di difesa missilistica che voi avete recentemente fornito, proprio mentre parliamo sta salvando vite ucraine e sarà presto pienamente operativo". "Noi dobbiamo assicurarci che più aiuti militari arrivino in Ucraina (Sky Tg24 )

Mondo Nel suo discorso serale, Zelensky ha sottolineato l'importanza di rafforzare la difesa in vista dell'intensificarsi degli attacchi russi alle strutture energetiche ucraine — Da Washington altri 800 milioni per sostenere la produzione di droni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)