La "Casa dei Diritti" aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Approfondimenti:
PNRR

La "Casa dei Diritti" aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale TERMOLI. I volti sono quelli "gentili" di Yvonne Del Gesso e Mariagrazia Lanzone, che con spirito di altruismo svolgono il servizio civile e nel solco di questo virtuoso impegno, lanciano l'adesione della Casa dei Diritti alla Giornata Mondiale della Salute Mentale. «Oggi, 10 ottobre si celebra il World Mental Health Day - Giornata mondiale della salute mentale, istituita per la prima volta il 10 ottobre 1992, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. (Termoli Online)

Su altri media

L’Italia, però, destina soltanto circa il 3% del Fondo Sanitario Nazionale alla salute mentale. Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi tre anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. (Corriere della Sera)

Solamente negli ultimi anni è aumentato l'interesse intorno a questo tema, sia grazie all'introduzione di alcuni aiuti (il bonus psicologo ad esempio) ma, soprattutto, a causa dell'aumento della diffusione e diagnosi di alcuni disturbi e patologie nel post pandemia. (ilmattino.it)

Secondo un recente rapporto dell’UNICEF “Child and adolescent mental health - The State of Children in the European Union 2024”, circa 11,2 milioni di bambini e giovani entro i 19 anni (5,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine) nell’Unione Europea (ovvero il 13%) soffrono di un problema di salute mentale. (la Repubblica)

10 ottobre, Confepi: salute mentale nuova pandemia terzo millennio

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

Il 10 ottobre, dal 1992 è la Giornata Mondiale della salute mentale, un'iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. (La Repubblica)

A sostenerlo è la dottoressa Paola Marchetti, presidente di Confepi Salute, realtà associativa che mette insieme le strutture di riabilitazione psichiatrica in tutta Italia.“Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale e come ogni anno ascolteremo i nostri politici lanciare promesse di investimenti che puntualmente saranno smentite in nome di tagli ai bilanci soprattutto sulla sanità mentale”, afferma Marchetti. (Agenzia askanews)