Tassi di interesse, Unimpresa: “Incertezza su nuovo taglio della Bce a dicembre”

La Bce ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base L’intervento del 17 ottobre della Bce, che ha ridotto dello 0,25% il costo del denaro, era scontato da analisti e mercato, alla luce delle sorprese negative emerse dai recenti dati economici. Tuttavia, ciò che rimane incerto è se la Banca centrale europea adotterà un nuovo taglio dei tassi a dicembre, quando saranno presentate le nuove previsioni economiche. (Impresa Italiana)

Su altri giornali

Questa mossa conferma la strategia meno restrittiva dell’istituto guidato da Christine Lagarde favorita dall’inflazione nell’Eurozona, in decisa frenata e vicina all’obiettivo del 2%. Nella riunione della settimana scorsa, la Banca centrale europea (Bce) ha effettuato il terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno. (La Stampa)

Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. L’annuncio da Lubiana di ieri, dove eccezionalmente si è riunito il board, era stato ampiamente previsto da analisti e investitori. (InvestireOggi.it)

BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani

Il processo di disinflazione è ben avviato e tutte le informazioni ricevute nelle ultime cinque settimane vanno nella stessa direzione, ovvero più in basso. Nuova boccata d'ossigeno per il mercato immobiliare, dopo che questa settimana la Banca centrale europea ha deciso per un altro taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. (QuiFinanza)

Dopo più di quattro anni, la Banca centrale europea di Christine Lagarde ha un suo modo riconoscibile di reagire ai segnali dal mondo esterno. Può essere dapprima lenta nel registrare i cambiamenti, poi però si adegua con decisione crescente. (Corriere della Sera)

BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani Il taglio dei tassi BCE apre nuove sfide per l’economia siciliana e la tutela dei risparmiatori. (Economia Sicilia)