Il governo si muove in aiuto dell’auto: in arrivo un miliardo per il settore

Il governo si muove in aiuto dell’auto: in arrivo un miliardo per il settore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Calcio e Finanza ECONOMIA

L’Istat certifica che la produzione industriale, quella che un tempo valeva un quinto del PIL, è ferma da 21 mesi. Soltanto restando all’automotive, ha spiegato Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia, «la produzione domestica delle auto ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8 per cento su ottobre 2023. Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4)», mentre la componentistica segna un -28,9. (Calcio e Finanza)

Su altre testate

Nuove risorse per il settore automotive in arrivo. A dare la notizia è stato lo stesso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in audizione davanti alla commissione Attività produttive della Camera e Industria del Senato. (Italia Oggi)

Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori L’industria automobilistica sta vivendo un momento di profonda crisi che coinvolge la maggior parte delle aziende del settore, molte delle quali impegnate in licenziamenti e nella chiusura di interi stabilimenti. (PMI.it)

Faccio appello al Governo, in vista dei tavoli programmati per il 10 e il 17 dicembre, a tenere in debita considerazione il Sud e le aree interne nella programmazione degli aiuti e sostegni pubblici al comparto”, lo scrive in una nota il Sindaco di Benevento Clemente Mastella. (anteprima24.it)

Per l’industria dell’auto il governo mette 1 miliardo, intanto prosegue il calo -40%

Adolfo Urso, parlando in audizione al Senato del prossimo "Faremo i compiti a casa per il 17 e (Tuttosport)

Il governo sarà pure latitante, come accusano le opposizioni, ma qualche risultato lo porta a casa. Questi i punti cardine dell'accordo raggiunto tra Stellantis e Trasnova durante l'incontro che si è svolto al ministero delle Imprese e del Made in Italy con i sindacati confederali e di categoria, i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali dove opera l'azienda dell'indotto. (Liberoquotidiano.it)

Secondo quanto spiegato, il piano prevede l’incremento dei fondi disponibili per il settore, con l’obiettivo di evitare il collasso e di garantire continuità alle produzioni, in particolare per Stellantis. (QuiFinanza)