L’allarme di Fedez: “Non si trovano enzimi pancreatici per noi con patologie”, risponde il ministero
L’allarme di Fedez: “Non si trovano enzimi pancreatici per noi con patologie”, risponde il ministero L’artista denuncia sui social la carenza di un farmaco fondamentale per chi abbia problemi connessi al pancreas come lui: “Mi segnalano che nel nord Italia non si trova più il farmaco”. Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it A cura di Andrea Parrella 95 La carenza di enzimi pancreatici sta diventando un problema nazionale e a sollevare la questione nelle ultime ore è stato Fedez: "Non si trovano enzimi pancreatici, è un problema per noi con patologie". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)
Lo afferma in una nota il ministero della Salute, anche in seguito all'allarme lanciato dal rapper Fedez. Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)
Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. La situazione sta destando particolare preoccupazione tra i pazienti perché il Creon, a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (CronacaLive)
Parla da paziente e scoperchia un problema reale: la difficoltà a trovare un farmaco per chi, come lui, è stato operato al pancreas e ha bisogno di assumere enzimi pancreatici per poter mangiare e assimilare il cibo. (ilGiornale.it)
Farmaci Prosegue la carenza nelle farmacie italiane dei farmaci essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche: si tratta di medicinali a base di pancrelipasi (Creon o Creonipe), che a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (Farmacista33)
Lo certifica il Rapporto annuale dedicato al fenomeno, elaborato dall'Associazione europea delle farmacie e dei farmacisti (Pgeu) che per il 2023 descrive una situazione peggiorata rispetto agli anni precedenti. (Periodico Daily)