Megalopolis - Recensione: la grande festa del classico

Megalopolis - Recensione: la grande festa del classico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

#articoli Megalopolis: se dovessimo fermarci all’etimologia letterale, andremmo spasmodicamente a ricercare nella dimensione spaziale la sua natura primigenia: una “grande città” futuristica come tante se ne sono già viste nella Storia del Cinema. La dimensione spaziale però, per noi spesso la più concreta, si piega alla dimensione temporale, qui presente quasi come una divinità, invocata, controllata, piegata ed esasperata secondo un fine ultimo più alto. (CineFacts)

Su altri giornali

Non emoziona. "Megalopolis", il film di Coppola non convince ma va visto di Maria Lombardo La Sicilia Ridondante di elementi kitsch e pastiches estetizzanti, in parte voluti in parte no, avrebbe una logica ma per essere infarcita di troppi effetti speciali, non arriva chiaro allo spettatore. (MYmovies.it)

Paese di produzione / anno / durata: Stati Uniti / 2024 / 138 min. Materia che si plasma, che straborda, che si spezza, che ripara. (BergamoNews.it)

Informato del fatto che il nuovo film di Francis Ford Coppola si ispira alla congiura di Catilina, lo spettatore si presenta al cinema scortato dai suoi classici. Solo che in tasca la cronaca di Sallustio risulta scomoda e le orazioni di Cicerone rischiano di sporcarsi se lasciate per terra. (Avvenire)

Megalopolis: trailer del film di Francis Ford Coppola

Non si può parlare di e con lui senza parlare di ossessione, di passione, di soldi, di rischi. Da ‘Il padrino’ ad ‘Apocalypse Now’ a, oggi, ‘Megalopolis’, il film che è già leggenda, ancora prima di uscire. (Rolling Stone Italia)

Megalopolis, l’epopea romana in America secondo Francis Ford Coppola Per autoprodurre il film, il regista 85enne ha venduto una parte della sua proprietà vinicola: «Ci lavoravo dagli anni Ottanta, è una nuova ripartenza» Di Giovanna Grassi «L'America è nata su ispirazione della Roma repubblicana». (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Megalopolis: trailer del film di Francis Ford Coppola (Tuttosport)

Megalopolis - Recensione: la grande festa del classico