La prima volta di un Papa in Corsica e la messa a casa di Napoleone

L'aereo papale è atterrato alle 8.49 ad Ajaccio. Un volo sul Mediterraneo di 500 km per approdare dove nessun Papa aveva mai messo piede. È Bergoglio il primo Pontefice a recarsi in Corsica. L'isola francese è il 47esimo viaggio apostolico dall'inizio del pontificato di Francesco, l'ultimo del 2024 fuori dall'Italia. Una visita di circa nove ore che ha portato il Papa ad Ajaccio, la Cité Impériale, capoluogo dell'isola terra natale di Napoleone. (il Giornale)

Su altri media

Benedetta Capelli – Città del Vaticano Lo sventolio di bandierine bianche, tanti bimbi portati al Papa per essere benedetti, anche un fagottino avvolto in una coperta verde acqua, rosari che vengono donati ai più piccoli per ricordare questa giornata di Francesco in Corsica. (Vatican News - Italiano)

In collaborazione con CONPAC Conpac ha creato un servizio in grado di aumentare l’engagement sui social aziendali, al fine di fornire ai propri partner un nuovo servizio disponibile in tutta Italia, che valorizzi il potenziale digitale, oltre a favorire lo scambio di interazioni tra utenti ed espandendo la viralità di ogni post pubblicato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo ha detto il Papa ad Ajaccio sottolineando «la necessità che si sviluppi un concetto di laicità non statico e ingessato, ma evolutivo e dinamico, capace di adattarsi a situazioni diverse o impreviste, e di promuovere una costante collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche per il bene dell’intera collettività, rimanendo ciascuno nei limiti delle proprie competenze e del proprio spazio. (Il Sole 24 ORE)

Open day: l’istituto Ardito Don Bosco pronto ad accogliere studenti e famiglie con “Tutti i colori della gioia”

La Moby Zaza è partita alle 5 da Golfo Aranci arrivando a Porto Vecchio alle 9, la compagnia ha inoltre offerto ai viaggiatori la possibilità di pernottare sul traghetto per evitare i viaggi in notturna. (Olbiapuntoit)

Il sacerdote, nato a Cervione, “un piccolo paese di fronte a Roma”, appartenente al Cammino Neocatecumenale, è a Place d’Austerlitz, in mezzo a circa 7 mila fedeli e membri di Confraternite che partecipano alla Messa del Pontefice a “U Casone”. (Vatican News - Italiano)

“La volontà è quella di presentarci in modo autentico – ha ribadito la dirigente Margherita Primavera – regalando alle famiglie e agli studenti che verranno a farci visita quell’atmosfera di gioia, impegno, sinergia e collaborazione che si dispiega nell’attività quotidiana di ogni componente della nostra scuola. (Corriere di Lamezia)