Prepararsi all'impatto. Israele e Usa convinti, l'Iran sta per colpire sul suolo israeliano (di N. Boffa)

La strategia prudente dell’Iran, che finora ha mandato avanti i suoi alleati, sembra essersi conclusa. “Temo che l’Iran sia pronto per un attacco diretto contro Israele, perché è giunto alla conclusione che l’attacco a Damasco non può essere in alcun modo tollerato. A questo punto, è davvero difficile, se non impossibile convincere l’Iran a non vendicarsi direttamente contro Israele”. Raz Zimmt è un ricercatore dell’Istituto per gli Studi sulla Sicurezza Nazionale dell’Università di Tel Aviv, uno dei maggiori esperti israeliani in politica e strategia iraniana. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

L'attacco dell'Iran contro Israele è imminente, anzi "arriverà oggi". Solo qualche ora fa, citando "fonti informate", il Wall Street Journal aveva scritto che l'Iran avrebbe attaccato nelle prossime 24-48 ore. (Today.it)

Secondo gli analisti di Washington e Tel Aviv, la “vendetta” annunciata dagli ayatollah in risposta al raid delle Idf sul consolato di Teheran a Damasco potrebbe essere un bombardamento con più di 100 droni e dozzine di missili da crociera, diretti contro obiettivi militari e governativi dello Stato ebraico. (ilGiornale.it)

Secondo la fonte, l’attacco avverrebbe nel sud oppure nel nord del Paese. Il rapporto del Wsj sottolinea inoltre che ai dipendenti del governo americano in Israele e alle loro famiglie è stato vietato viaggiare in aree al di fuori del centro di Israele, Gerusalemme e Beersheba, evitando il nord e il sud del Paese, fino a nuovo avviso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – Per fonti Usa un attacco dell’Iran a Israele sarebbe imminente. Per questo il dipartimento della Difesa Usa sta rafforzando le sue posizioni in Medio Oriente come rilevano fonti della Difesa Usa alla Cnn. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo ha ribadito il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi che ha compito una valutazione della situazione in atto. "L'Idf - ha aggiunto - continua a monitorare da vicino ciò che sta accadendo in Iran e nei vari ambiti, preparandosi costantemente ad affrontare le minacce esistenti e potenziali in coordinamento con l'esercito degli Stati Uniti. (Il Messaggero Veneto)

La guerra nella Striscia tra le … (la Repubblica)