Baykar, tutto sull’azienda turca che ha comprato Piaggio Aerospace

Più informazioni:
Scissione 5 Stelle

Baykar, tutto sull’azienda turca che ha comprato Piaggio Aerospace L'azienda turca Baykar acquisirà tutti i complessi aziendali di Piaggio Aerospace, in amministrazione straordinaria da sei anni. Numeri, dettagli e analisi Il ministero delle Imprese ha autorizzato oggi la cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation – le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – all’azienda turca Baykar, attiva nel settore della difesa ed è specializzata nella produzione di droni. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Baykar non fa certo un’azione ostile,… I turchi della Baykar, oggi secondo produttore di droni militari al mondo, fanno shopping in Italia. Comprano la Piaggio Aerospace con quartier generale a Villanova d’Albenga, Savona. (la Repubblica)

La decisione, comunicata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, arriva dopo un lungo periodo di amministrazione straordinaria. L’accordo, che si inserisce in un piano di rilancio strategico, potrebbe rappresentare una nuova opportunità per l'azienda e i suoi lavoratori. (QuiFinanza)

Nel dare l’annuncio, esprime soddisfazione il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Garantito il rilancio dell’azienda, con una visione industriale chiara e ambiziosa – ha detto –. Dopo sei anni di amministrazione controllata, si chiude così la lunga vertenza della realtà italiana di progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piaggio Aerospace diventa turca: c’è il via libera alla Baykar, società dei droni

Piaggio Aerospace, azienda non collegata al produttore Piaggio della Vespa e dell’Ape, era sottoposta ad amministrazione speciale controllata dal governo da quando aveva presentato istanza di protezione dai creditori nel 2018. (Aviation Report)

Si sblocca la lunga vertenza Piaggio Aerospace. (ilmessaggero.it)

Una svolta storica per un’azienda italiana strategica e ad alto livello tecnologico ma la cui sopravvivenza negli ultimi anni è sempre stata molto travagliata. (La Repubblica)