VIDEO: L'America non regala armi
Gli Stati Uniti non daranno più armi e soldi all'Ucraina. La motivazione data da Trump è che, se Kiev sta così a cuore all'Europa, dovremmo essere noi a sostenerla. Una decisione che dovremmo imitare anche noi, per costringere i due Paesi in guerra al tavolo della pace. Ricordiamo che è meglio perdere qualche pezzo di terra, che migliaia di uomini in battaglia (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
In America si rincorrono le voci di un prossimo stop agli aiuti all'Ucraina, mentre le truppe russe continuano la lenta offensiva nel Donbass. (Panorama)
Sul tweet di Musk contro i giudici italiani è intervenuto il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha difeso la sovranità italiana dicendo che il nostro Paese sa badare a se stesso. Il neopresidente eletto ha nominato Elon Musk a capo del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa Usa. (ilmessaggero.it)
«La situazione sul campo di battaglia è molto difficile, dobbiamo sostenere Kiev fino alla fine con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari», ha detto ad esempio Kaja Kallas, candidata ad assumere la carica di alto rappresentante Ue, nel corso della sua audizione di conferma. (La Stampa)
Olaf Scholz dichiara al Bundestag: «Non può succedere e non dovrà succedere che il sostegno all’Ucraina porti a tagli su pensioni e assistenza sanitaria». Il cancelliere conferma che Kiev «potrà fidarsi dell’appoggio e della solidarietà della Germania», che però «continuerà a preoccuparsi di non diventare parte del conflitto». (la Repubblica)
Gli approfondimenti: Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, aggiungendo che un "drone nemico è stato avvistato sopra il centro della città". (Sky Tg24 )
Il presidente «Putin sta lanciando un attacco missilistico» sulla capitale, afferma il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak su Telegram. Gli attacchi nella notte Le autorità locali affermano inoltre che stanotte bombardamenti russi hanno colpito le regioni ucraine di Zaporizhzhia e di Kherson. (ilmattino.it)