Svezia, l'opuscolo recapitato dal governo: "Ecco come affrontare la guerra"

"Se la Svezia verrà attaccata non ci arrenderemo mai. Tutte le informazioni su una resa sono false": questo quanto recita un opuscolo informativo spedito per posta alle famiglie svedesi. Si tratta di una brochure con consigli e raccomandazioni per prepararsi in caso di stato d'emergenza o guerra. Redatta dalla protezione civile svedese, è stata stampata in 5 milioni di copie ed è disponibile anche in altre lingue online. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Del resto, le truppe svedesi e quelle finlandesi si addestrano da anni insieme, e i vicini nordici sono entrati nell'Alleanza Atlantica a passo unito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin. (Inside Over)

Dal 18 novembre le famiglie svedesi riceveranno nelle loro cassette della posta una brochure informativa aggiornata con consigli e raccomandazioni per prepararsi in caso di uno stato di emergenza o di guerra. (EuropaToday)

La Svezia si prepara al peggio: il governo ha deciso di inviare istruzioni ai suoi cittadini su come affrontare il possibile scoppio di una guerra. Lo ha fatto aggiornando il suo "libretto giallo", intitolato "In tempo di crisi o di guerra": l'ultima edizione risaliva al 2018. (La Stampa)

Ecco cosa c'è nel libretto giallo distribuito ai cittadini in Svezia per prepararli in caso di una guerra nucleare

Recentemente, i Paesi scandinavi hanno pubblicato nuove linee guida per prepararsi a eventuali crisi o guerre, aggiornando opuscoli già esistenti. La Svezia, ad esempio, ha iniziato a distribuire una nuova edizione del manuale “In caso di crisi o guerra” a tutte le famiglie, per affrontare un contesto globale sempre più instabile, in parte legato al conflitto in Ucraina. (greenMe.it)

Anche le autorità finlandesi, infatti, hanno appena pubblicato online un prontuario da consultare in caso di disastri sulla scia delle guide distribuite nel corso degli ultimi mesi da Danimarca e Norvegia. (il Giornale)

È la seconda campagna di sensibilizzazione pubblica di questo tipo dai tempi della Guerra Fredda. In Svezia è stato diffuso un «libretto giallo» che contiene le istruzioni su come affrontare scenari di guerra. (Corriere TV)