Blog | Tutto quello che c'è da sapere su Rtx 50 e una domanda: gli Npc di Nvidia sono davvero diventati autonomi?

Lunedì 6 gennaio in apertura del Ces di Las Vegas il produttore di chip Nvidia ha presentato una nuova tecnologia per giocatori. Le GPU per desktop e laptop GeForce RTX serie 50 di Nvidia che sono le unità processore grafico consumer più avanzate per giocatori, creatori e sviluppatori. Queste unità utilizzano il chip di intelligenza artificiale di prossima generazione Blackwell dell’azienda, sono le unità di elaborazione grafica consumer più avanzate per giocatori, creatori e sviluppatori e saranno preinstallati in computer che costeranno da 550 a 2.000 dollari. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Le GPU della RTX 50 Series inizieranno ad arrivare sul mercato a partire da gennaio 2025, con un rilascio scaglionato per i vari modelli. Ecco il calendario delle disponibilità: GeForce RTX 5070: Disponibile a febbraio 2025 (Powned.it)

L'azienda taiwanese si conferma all'avanguardia nel settore delle schede grafiche, proponendo soluzioni ad alte prestazioni con sistemi di raffreddamento avanzati e PCB ingegnerizzati internamente per spingere al massimo le nuove GPU NVIDIA (Tom's Hardware Italia)

NVIDIA ha pubblicato un entusiasmante trailer che mostra Black Myth: Wukong in azione su di una RTX 5090 con DLSS 4 attivo: il gioco si spinge fino a quasi 270 frame al secondo con ray tracing attivo. (Multiplayer.it)

Black Myth: Wukong su una RTX 5090 raggiunge quasi 270 fps in DLSS 4, vediamo il trailer

L'utilizzo di memoria GDDR7 rappresenta un significativo passo in avanti per le prestazioni delle schede grafiche NVIDIA. La RTX 5080 in particolare si distingue nella lineup Blackwell per essere l'unica ad avere specifiche di memoria più veloci, con moduli GDDR7 da 30 Gbps rispetto ai 28 Gbps del resto della gamma. (Tom's Hardware Italia)

Il PCB principale, di dimensioni ridotte rispetto al modello precedente, ospita il GPU GB202, la memoria e un massiccio modulo di regolazione della tensione (VRM) a 30 fasi. (Tom's Hardware Italia)

Entrando più nel dettaglio, la RTX 5080 Laptop sarebbe il 18% più veloce dell'attuale 4080 Laptop, il 6% più veloce della 4090 Laptop e in linea con le prestazioni della attuale 4070 Super per PC Desktop. (Tom's Hardware Italia)