Qualità vita: indagine, Milano prima, Caltanissetta la peggiore
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, i principali parametri presi in esame da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (AGI - Agenzia Italia)
Su altre testate
Milano è la città al primo posto per la qualità di vita, conquistando nuovamente il podio, seguita da Bolzano e Monza e Brianza. Questi i risultati della nuova edizione, la 26a, dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (il Giornale)
Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71esima per qualità della vita. Il report, giunto alla sua 26esima edizione, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Milano in prima posizione, stando ai vari parametri presi... Oggi è stata pubblicata la 26/ma indagine sulla qualità della vita, realizzata da Italia Oggi ed università La Sapienza. (Virgilio)
A conferma del fatto che l’Italia è sempre più un paese spaccato in due, con un Nord più ricco e dinamico e un Sud che arranca su tutti i parametri analizzati. Piacenza resta inchiodata al 46esimo posto nella classifica sulla “Qualità della vita 2024” redatta da Italia Oggi. (Libertà)
Il risultato è una divisione netta non solo fra Nord e Sud, ma soprattutto fra grandi centri urbani e province periferiche. (TGR Lombardia)
In vetta alla classifica elaborata dal quotidiano finanziario assieme all’università La Sapienza di Roma c’è Milano, mentre ultima è la provincia siciliana di Caltanissetta. Come si nota da questi primi dati, è netto – e tende ad aumentare – il divario tra Nord e Sud del Paese. (Il Mattino di Padova)