Pescante "Immaginavo una festa, a Parigi c'è molto silenzio"

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "Le Olimpiadi sono più di una gara. In tutto il mondo sportivo sanno che Casa Italia è l'immagine pura del Paese. Vedere una città senza una sola bandiera con i cinque cerchi mi ha fatto molta impressione. Mi sono state spiegate le ragioni di questa scelta, che non posso rendere pubbliche, e mi sono rammaricato ancora di più. Purtroppo il mondo d'oggi ha creato molto timore. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Sei chilometri lungo la Senna, dal ponte Austerlitz e passando per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais fino al ponte Iéna dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva: è il giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, l'evento più atteso che introduce i Giochi. (Corriere della Sera)

dal nostro inviato Paolo Brusorio Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi a Parigi, Casa Italia 2024 a Le Pre Catelan. Accompagnato dalla figlia, la signora Laura, è stato accolto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall'Ambasciatrice d'Italia a Parigi Emanuela D'Alessandro. (La Stampa)

Olimpiadi 2024: scopriamo la “casa” lontano da casa che ospiteranno gli atleti italiani, tra arte e design, per l’evento sportivo più importante al mondo. (Architectural Digest Italia)

Mattarella inaugura Casa Italia a Parigi "Buona Olimpiade"

Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica, grazie per il ‘passaggio’ Presidente", ha scritto Gimbo su Instagram ricevendo migliaia di commenti e "like". E dire che di voli, lui che è balzato sul tetto del mondo vincendo tutto quello che si poteva vincere nel salto in alto, ne ha fatti a non finire. (il Resto del Carlino)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo al Villaggio Olimpico di Parigi 2024, dopo esser stato accolto dal numero uno del Coni Giovanni Malagò ha apposto il suo autografo su una colonna del Villaggio Olimpico insieme alle firme degli atleti, poi con una piccola vettura elettrica dell’organizzazione ha raggiunto la palazzina dell’Italia Team augurando “buon lavoro” al personale del Coni, poi il discorso davanti agli atleti azzurri e i tanti selfie prima del pranzo alla mensa con ai suoi fianchi i due portabandiera azzurri Gimbo Tamberi e Arianna Errigo. (Il Fatto Quotidiano)

Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Parigi in occasoine dell'inaugurazione di Casa Italia. Un luogo che, sottolinea, "esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo. (Gazzetta di Parma)