L'Unifil è inutile? L'occhio neutrale che scruta la guerra

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Roberto Cetera Il duro discorso con cui il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, al termine della festività di Yom Kippur, si è riferito alla funzione svolta dal contingente internazionale dell’Unifil al confine tra Israele e Libano, toglie ogni dubbio circa l’intenzionalità o meno degli attacchi che l’esercito israeliano ha ripetutamente compiuto negli ultimi giorni contro le postazioni dei militari delle Nazioni Unite (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

I peacekeeper delle Nazioni Unite manterranno tutte le posizioni in Libano nonostante le richieste israeliane di spostarsi visto l'intensificarsi dei combattimenti tra Israele e Hezbollah e cinque caschi blu feriti. (Adnkronos)

La comunità internazionale, con diversi acce… Israele ha chiesto ufficialmente all'Onu il ritiro delle forze dell'Unifil dal sud del Libano. (L'HuffPost)

La presenza della forza di pace dell’Onu nel Sud del Libano non ha impedito a Hezbollah di piantarvi radici e, da molti anni, farne base per lanci di razzi contro Israele, né ferma le truppe israeliane che varcano i… Tanto meno dare istruzioni, intimare il ritiro, sparare addosso ai caschi blu che fanno il loro dovere. (La Stampa)

Medio Oriente, Meloni: “Inaccettabile l’attacco a Unifil, Israele non ha giustificazioni”. E pensa di andare in Libano

L’Unione europea esprime «grave preoccupazione per la recente escalation lungo la Linea Blu, condanna tutti gli attacchi contro le missioni Onu ed esprime particolare preoccupazione per gli attacchi delle forze di difesa israeliane (Idf) contro le forze Unifil, che hanno causato il ferimento di diversi peacekeepers». (Open)

Traduzione di cortesia. Per la versione originale in lingua inglese clicca qui. Condanniamo ogni minaccia alla sicurezza di UNIFIL. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Giorgia Meloni contro Israele dopo l'attacco a Unifil: "L'atteggiamento dell'esercito israeliano sia del tutto ingiustificato. È necessario rompere questo ciclo di violenza" ROMA – “Voglio condividere la preoccupazione per l’escalation in Libano, sono sinceramente preoccupata di quanto sta accadendo in Libano, nonostante gli sforzi nostri e dei nostri alleati. (Dire)