2022: la pace sabotata

Mille giorni fa la Russia invadeva l’Ucraina. Ma la guerra civile fra i governi di Kiev e le popolazioni russofone e russofile nel Sud-Est del Paese dura ormai da oltre 10 anni: dalla cacciata del presidente neutralista Viktor Yanukovich nel 2014 a furor di piazza, di squadroni della morte e cecchini filoccidentali, vissuta dai filorussi come un colpo di Stato; e poi dal tradimento dei due accordi di Minsk, firmati con Mosca e mai attuati dai governi di Petro Poroshenko e Volodymyr Zelensky, ansiosi di entrare nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Era stato richiamato in servizio d’urgenza due giorni prima, non si sapeva bene perché. Oksana e Denys avevano parlato fino alle 2 al telefono: «Non succederà niente. (La Stampa)

Conflitti | In una dichiarazione diffusa intorno al millesimo giorno dall’aggressione russa e alla vigilia della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Amnesty International ha posto l’attenzione sulla tragica situazione dei bambini delle bambine in Ucraina, che continuano a essere uccisi e feriti durante gli attacchi dell’esercito di Mosca. (Le persone e la dignità)

Stanchezza della gente innanzitutto. Sulla stanchezza punta Vladimir Putin per fiaccare la resistenza dell’Ucraina e costringere Volodymir Zelensky a una trattativa umiliante, con gli auspici di Donald Trump. (La Stampa)

Ucraina - Russia, 1000 giorni di guerra. Kiev: "Con missili è svolta"

Mille giorni fa la Russia invadeva l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Tre anni fa la prospettiva di una guerra totale alle porte dell’Europa era incredibile, tanto che nessuno ha preso sul serio lo schieramento minaccioso dell’esercito russo intorno all’Ucraina. Quella massa di tank allineati nella neve sembrava fuori dal tempo, una prova di forza effimera e anacronistica. (la Repubblica)

Il capitolo si apre con l'ok con cui gli Stati Uniti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)