Siria, le ultime notizie: "Il mondo non ha più nulla da temere" assicurano i ribelli ma nel Paese esecuzioni sommarie dei fedeli di Assad
Dopo la caduta di Assad, la furia dei ribelli si è scatenata contro i fedeli del rais presi casa per casa e uccisi in esecuzioni sommarie. Segnalazioni di linciaggi ed esecuzioni di piazza arrivano da varie regioni della Siria, in particolare nelle zone di Idlib, Latakia, Hama, Homs e Damasco. Si tratta quasi sempre di persone in basso nella scala gerarchica del regime caduto e che quindi non hanno avuto la possibilità di fuggire mentre gli alti gradi si sono dileguati. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri media
Inoltre il territorio siriano garantiva il ponte terrestre per le forniture a Hezbollah in Libano, il gruppo più forte fra quelli che l’Iran sostiene nella regione. (rsi.ch)
Caduto Assad in Siria, potrebbe vacillare finalmente un altro regime oppressivo e crudele in quell’area, il più potente di tutti, cioè la teocrazia iraniana? L’ipotesi, suggestiva, viene avanzata da un celebre esperto di Medio Oriente, l’editorialista del New York Times Thomas Friedman. (Corriere della Sera)
"Uno Stato vicino alla Siria ha svolto un ruolo chiaro in questa vicenda, e continua a farlo. Tutti possono vederlo", ha aggiunto Khamenei, senza fare il nome di un Paese specifico. (la Repubblica)
Siria, l'ayatollah Khamenei: la caduta di Assad non indebolirà l'Iran 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Quello che è successo in Siria è stato progettato nelle sale di comando di Stati Uniti e Israele". (Sky Tg24 )
Siria, l'ayatollah Ali Khamenei: "Quanto accaduto colpa di Israele e Usa" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)