Epatite C, tanti casi sommersi: come fermare il contagio - Salus

Epatite C, tanti casi sommersi: come fermare il contagio Troppi gli asintomatici: l’infezione rimante latente per anni. Tutti i dati dell’indagine AstraRicerche Epatite C, solo due italiani su dieci conosce davvero come prevenire il contagio. Basta un test diagnostico (gratuito per le categorie a rischio) per diagnosticare l’infezione, una malattia che rimane spesso nascosta: sono migliaia le persone che hanno contratto il virus, ma non lo sanno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con la pubblicazione sui social del video "Lascia in pace il tuo passato” parte il contatto diretto attraverso i social che la campagna vuole creare fra i siciliani e il sistema di prevenzione, diagnosi e approccio alla cura. (Giornale di Sicilia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In questo modo, purtroppo, il virus continua a passare da persona a persona e, in chi lo ha contratto, compromette progressivamente le funzionalità del fegato, arrivando anche a provocare cirrosi e tumore epatico. (Io Donna)

“Lascia in pace il tuo passato, basta pensarci” ecco la campagna siciliana contro l’epatite C

Entra nel vivo la campagna della Regione siciliana e della Rete HCV Sicilia contro l’epatite C, una malattia silente e troppo spesso dimenticata che colpisce, secondo le stime, 20mila ignari siciliani. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

– I medici di medicina generale e i farmacisti della Toscana sono ora parte attiva della campagna di screening gratuito contro l’epatite C, promossa dalla Regione. Parte dunque la seconda fase di un’iniziativa che mira a coinvolgere le persone tra i 35 e i 55 anni, fascia d’età individuata dal Ministero della Salute. (LA NAZIONE)

Ecco la campagna siciliana contro l'Epatite C, una malattia silente che oggi può essere debellata con una diagnosi precoce e una semplice terapia farmacologica Il messaggio scelto è stato declinato attraverso un video social con il quale la campagna di prevenzione entra nel vivo. (Tempo Stretto)