“Le pale ostacolano i soccorsi: stop all’eolico nelle zone a rischio incendio in Sardegna”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online INTERNO

“Niente eolico nelle zone a rischio incendio in Sardegna”. E’ stata depositata oggi in Parlamento, primo firmatario Emiliano Fenu, deputato del M5S, una proposta di legge contro l’installazione di impianti eolici nelle aree a rischio roghi nell’Isola. “Anche ieri la Sardegna ha vissuto una giornata pesantissima sul fronte degli incendi. Centinaia di ettari andati in fumo, aziende agricole devastate, persone evacuate e attività commerciali distrutte dalle fiamme”, scrive in una nota il deputato sardo del Movimento 5 Stelle Emiliano Fenu, “dal primo gennaio al 22 luglio di quest’anno gli incendi in Sardegna sono stati 1.135. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altre testate

Lunedì pomeriggio il comitato Ajo stop devastazione, con tanti simpatizzanti e sostenitori, ha espresso la contrarietà al parco eolico off-shore che dovrebbe sorgere nello specchio di mare compreso tra Capo Mannu fino a Capo Caccia ad Alghero, passando per Capo Marrargiu a Bosa e interessando le borgate marine cuglieritane. (L'Unione Sarda.it)

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all'unanimità (presenti in aula 15 consiglieri) alla mozione del consigliere Sergio Locci sulla salvaguardia del paesaggio e sull’ubicazione di impianti di energie rinnovabili nel territorio. (L'Unione Sarda.it)

Così Daniela Falconi, presidente dell'Anci, dopo la prima assemblea dal suo insediamento con la nuova dirigenza. CAGLIARI. (YouTG.net)

Dal porto di Oristano sono dirette nei campi che ricadono nel territorio di Sanluri Stato, ma ben visibili dalla sp 60 sulla quale sono state apportate le modifiche opportune per permettere il transito dei tir. (Casteddu Online)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) è intervenuta con delle osservazioni nel procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto “Parco eolico flottante Mistral”, che porterebbe alla costruzione di 32 pale al largo della costa occidentale della Sardegna, tra Alghero, la Planargia e il tratto settentrionale del Sinis. (LinkOristano)

Claudio Moica, poeta e presidente degli editori sardi indipendenti, contro le pale eoliche che "sovrasteranno" l'isola del Toro, nel Sulcis, andando a rovinare uno splendido scorcio di Sardegna. (L'Unione Sarda.it)