In arrivo la “tempesta perfetta” sull’Italia, neve in pianura e mareggiate con onde fino a 7 metri: ecco dove colpirà
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, purtroppo, l’arrivo sull’Italia della ‘tempesta perfetta’, un mix micidiale tra vento, freddo e neve: ovviamente non sarà perfetta in quanto porterà disagi e danni, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest, costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul Mar Ligure. Nel dettaglio, il mare diventerà agitato da oggi pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (La Stampa)
Su altri giornali
Il primo atteso domani martedì sulla Germania trascinerà con se un'intensa perturbazione destinata ad attraversare l'Italia nella giornata di mercoledì. Ma presto dal vicino Atlantico entreranno in scena nuovi vortici che scenderanno verso l'Europa centrale. (ilmessaggero.it)
Piogge, forti venti e neve a bassa quota nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Annunciata già da qualche giorno, l'Italia entra nel clou della fase di maltempo di stampo pienamente invernale a causa di una irruzione d'aria fredda artica molto incisiva, che sta entrando sul Mediterraneo creando le basi per un'area di bassa pressione in grado di compromettere in maniera importante le condizioni meteo almeno per tre giorni: forti piogge, ingenti nevicate e venti molto sostenuti, non a caso gli esperti l'hanno ribattezzata "la tempesta perfetta". (il Giornale)
Il raffreddamento atteso tra mercoledì pomeriggio e l’alba di giovedì 21 favorirà la costruzione di un modesto strato di aria fredda sul catino padano, favorevole alla caduta di neve sino a quote molto basse nel velocissimo passaggio perturbato atteso tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22. (MeteoLive.it)
Anche se al momento sull’Italia abbiamo tempo abbastanza stabile una vasta area di bassa pressione punta dritto verso la nostra penisola e nel corso della settimana porterà due fasi di maltempo. Questa settimana, da un punto di vista meteorologico, sarà molto interessante, infatti un esteso campo di bassa pressione dalla penisola Scandinava si approfondirà fino a raggiungere l’Italia, il che porterà ad una serie di conseguenze meteo importanti per la nostra penisola. (Ilmeteo.net)
Nel dettaglio, il mare diventerà ‘agitato’ dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà ‘grosso’ (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (Adnkronos)