'Alaska Baby', per Cesare Cremonini nuovo album e un documentario

Il cantautore bolognese lancia l'ultimo progetto musicale, anticipato dal singolo "Ora che non ho più te" Torna Cesare Cremonini con un nuovo album e un documentario, ‘Alaska Baby’, che segna probabilmente il raggiungimento della maturità artistica del cantautore bolognese. Il disco, composto di 12 pezzi messi insieme tra Bologna, Londra e Padova, spazia dal punto di vista musicale tra generi diversi, dal pop al cantautorato classico, dal rap a ritmi che rimandano alla musica anni novanta ma anche a reminiscenze di Beatles e Beach Boys solo per citarne alcuni. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un momento particolare della sua vita, dopo un tour trionfale culminato in un concerto a Imola davanti a più di 70.000 persone, il «vuoto dello scrittore», che lui stesso definisce «un pieno di ego», lo porta a una decisione radicale: partire, dopo 45 giorni di nebbia emiliana ininterrotta, e cercare il sole. (Corriere della Sera)

Un ritorno alle origini Dopo un tour negli stadi e un concerto memorabile a Imola, Cremonini ha deciso di affrontare un viaggio alla ricerca di ispirazione. Cesare Cremonini pubblica oggi, 29 novembre, il suo ottavo album in studio, Alaska Baby (ilmattino.it)

«Vitale ed esplosivo come un disco d’esordio»: con la maturità di chi ha alle spalle oltre 20 anni di carriera e il coraggio di chi sa rischiare, Cesare Cremonini riparte con le 12 canzoni del nuovo album "Alaska Baby" che condensano l’energia e l’entusiasmo degli esordi. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Cremonini: «Ho provato dolore: ora riesco ad abbatterlo. Carboni e il feat con me dopo la malattia? Una storia grande di rinascita»

Si chiama 'Alaska baby, il documentario' il progetto video e musicale del tutto inedito nel panorama dell’intrattenimento italiano, che vede protagonista Cesare Cremonini, non solo un artista all’apice della sua straordinaria carriera ma anche un uomo alla ricerca dei propri confini, pronto a crearne di nuovi. (Adnkronos)

La rinascita del cantante è stata raccontata con dovizia di particolari, aprendo una finestra dentro il se stesso del presente attraverso 12 nuovi bellissimi brani (Open)

In «Alaska Baby», il nuovo album che esce domani, c’è un artista consapevole che la qualità è qualcosa di poco frequentato dalla contemporaneità ma che allo stesso tempo sa che non la si trova solo nel passato. (Corriere della Sera)