G7 Agricoltura a Ortigia, Lollobrigida ai ministri dei Sette Grandi: «Orgoglioso di ospitarvi in Sicilia»

G7 Agricoltura a Ortigia, Lollobrigida ai ministri dei Sette Grandi: «Orgoglioso di ospitarvi in Sicilia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

«Benvenuti a Siracusa, sono orgoglioso di ospitarvi in Sicilia. Questa terra esprime al meglio la storia, la cultura e le tradizioni della nostra nazione e ci offre il contesto ideale per discutere del futuro del settore agroalimentare. Vorrei, innanzitutto, esprimere il mio personale ringraziamento a tutte le delegazioni presenti, ai membri del G7, alla commissaria Josepha Sacko ai ministri e ai capi delegazione di Algeria, Angola, Costa d'Avorio, Egitto, Etiopia, Kenia, Mauritania, Senegal, Sud Africa, Tunisia, Uganda e alle organizzazioni internazionali per aver accolto il mio invito a partecipare al G7 Agricoltura». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Durante il G7 Agricoltura a Siracusa, la giornata dedicata all'Africa ha messo in risalto il ruolo cruciale del continente nella sicurezza alimentare globale e nello sviluppo sostenibile. Ministri europei e africani, insieme a rappresentanti di istituzioni internazionali, hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione inclusiva per affrontare le sfide alimentari. (ilmattino.it)

Un gesto d’amore dell’azienda nei confronti della Capitale, che racconta il legame non solo con il territorio romano ma anche con tutto il Paese che, in questi 38 anni di presenza del brand in Italia, ha accolto l’azienda con i suoi ristoranti, licenziatari e dipendenti. (Il Giornale d'Italia)

È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. (Secolo d'Italia)

Romanazzi (McDonald's Italia): "Orgogliosi di ospitare a Roma 'Insieme a te per l'ambiente' per creare una cultura della tutela del bene comune"

Per consentire al mondo di raggiungere l'autosufficienza alimentare occorre aiutare innanzitutto l'Africa, continente dalle immense potenzialità agroalimentari per terre arabili, varietà di condizioni microclimatiche, colture praticabili e con una popolazione in larga prevalenza giovane, ma attanagliato da molteplici problemi: debito estero, carenza di tecnologie avanzate ed appropriate per produrre e conservare le derrate agricole, siccità e impoverimento dei suoli, fattori questi ultimi due peggiorati dal cambiamento climatico. (Agronotizie)

La mattina si è aperta alle 8.30 con l'accoglienza dei ministri stranieri da parte del ministro Francesco Lollobrigida. Al via i lavori del G7 Agricoltura presso il Castello Maniace di Siracusa, dopo il Forum Africa che ieri, al Teatro Comunale, ha riunito i ministri del Gruppo e i rappresentanti di alcuni Paesi africani e organizzazioni internazionali. (Finanza Repubblica)

Vittorio Romanazzi, Field Service Director Area Sud di McDonald's Italia, in occasione dell'evento "Insieme a te per l'ambiente" di McDonald's, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: (Il Giornale d'Italia)