A Castel Maggiore l’impresa degli under 30 che hanno sconfitto il Pd nella sua roccaforte. E il sogno di Vecchioni si avvera: “Come Davide contro Golia”

Bologna – Davide che vince contro Golia. Ha il sapore dell’impossibile l’impresa di Luca Vignoli, volto incorniciato da riccioli rossi: il ventisettenne che ha conquistato Castel Maggiore, Comune dell’hinterland bolognese che fu “roccaforte rossa”, con una squadra di under 30 che ha come simbolo un’ape operosa. E’ lui il nuovo sindaco. “Premiato il rinnovamento”. Così il Pd perde Castel Maggiore… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Affermazione comunque sofferta per Ruggeri che, rispetto al primo turno, ha lasciato sul campo oltre duemila voti mentre Braga, con un centinaio di voti in più, ha recuperato un buon 17%. Dario Braga, il suo avversario, si è fermato poco oltre il 41%. (il Resto del Carlino)

Ora bisogna aprire una riflessione politica”. BOLOGNA – “Il Pd di Bologna ha lasciato soli i territori. (La Repubblica)

Mentre a Roma Elly Schlein festeggia, nella città dov’è cresciuta politicamente e si è (ri)tesserata prima di scalare il partito i dem fanno i conti con un saldo elettorale negativo. Ribolle il Pd di Bologna dopo un turno di ballottaggi che ha reso il territorio della Federazione maglia nera alle Amministrative in Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

I risultati dei ballottaggi alle elezioni comunali in Emilia-Romagna: tutti i sindaci eletti al primo e al secondo turno

Twitter Stumbleupon (Corriere di Lamezia)

Arriva dalla provincia di Bologna una delle sorprese di questo secondo turno di comunali in Emilia-Romagna: in una delle roccaforti del Pd, Castel Maggiore, comune di oltre 18mila abitanti, un candidato di una lista civica formata da solo ragazzi under 30, ha battuto tutti. (leggo.it)

Sono stati nove i Comuni andati al voto per il ballottaggio in Emilia-Romagna dopo le elezioni del primo turno dell'8-9 giugno. Non sono mancate le sorprese, soprattutto in provincia di Bologna dove a Pianoro e Castel Maggiore il Pd e i suoi alleati sono stati sconfitti da candidati civici. (Corriere della Sera)