Sorelle d'Italia Spadiste azzurre in trionfo a Parigi. Prima volta alle Olimpiadi, Francia battuta in una finalissima da brividi

Il Grand Palais si illumina d'immenso, e d'azzurro. Due siciliane più due friulane fanno quattro donne italiane, quattro Erinni, quattro pulzelle dai nervi al titanio, quattro moschettiere che zittiscono ottomila francesi in delirio, e li mandano a casa solo con l'argento. L'ultima stoccata di una notte stellata e indimenticabile la infligge Alberta Santuccio ad Auriane Mallo-Breton, nell'overtime del nono assalto, finisce 30-29 per le nostre. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

La Francia archivia i primi 3 assalti con un vantaggio di 3 stoccate (9-6), tocca a Rizzi provare a ricucire nel quarto round. I colpi doppi abbondano, il gap rimane invariato (14-12) nella quinta frazione. (Il Faro online)

"Sono felicissima perchè siamo campionesse olimpiche. Ho provato a continuare soltanto il trend delle mie compagne di squadra che mi hanno permesso di presentarmi con una stoccata di vantaggio nonostante un inizio complicato - ha spiegato Santuccio ai microfoni della RAI a cui hanno fatto eco le parole del commissario tecnico Dario Chiadò -. (Sport Mediaset)

Le spadiste hanno battuto in finale la Francia 30-29 all'overtime . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La squadra di spada femminile trionfa: battuta la Francia nella finale di Parigi

Vendicata la sconfitta di Atlanta 1996 (il Giornale)

BRILLA LA SPADA AZZURRA A PARIGI 2024: ARRIVA L'ORO OLIMPICO NELLA PROVA FEMMINILE A SQUADRE! La squadra femminile di spada formata da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria conquista la medaglia d'oro, terzo podio in assoluto arrivato dalla pedana del Grand Palais in questa edizione a cinque cerchi. (TUTTO mercato WEB)

Un epilogo quasi incredibile considerando il contesto (palazzo stracolmo di tifosi transalpini assatanati), le difficoltà del concorso individuale e il fatto che in caso di ulteriore parità la vittoria sarebbe andata alla Francia per la regola della priorità. (LegnanoNews.com)