IA: accordo di collaborazione Istat-Fastweb-UNINT

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese.Nell’ambito dell’intesa, Istat e UNINT - spiega la nota - metteranno a disposizione statistiche già rese pubbliche in forma testuale che saranno utilizzate da Fastweb per l’allenamento di MIIA (Modello Italiano Intelligenza Artificiale), il modello linguistico nazionale della società addestrato nativamente in lingua italiana, che costituirà la base sulla quale verranno sviluppate le applicazioni di AI e Gen AI facendo leva sulla potenza computazionale di NeXXt AI Factory, il Supercomputer inaugurato da Fastweb qualche giorno fa. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

È operativo da inizio settimana NeXXt AI Factory, "il primo e più potente Supercomputer Nvidia Dgx SuperPod dedicato all'intelligenza artificiale generativa" di Fastweb. Tutti i dettagli Da inizio settimana il supercalcolatore è operativo: la compagnia telefonica controllata da Swisscom lo ha definito “il più potente supercomputer Nvidia Dgx SuperPod disponibile in Italia per l’intelligenza artificiale di proprietà di un’azienda privata”. (Start Magazine)

Al via presso la NeXXt AI Factory di Bergamo il primo e più potente Supercomputer AI NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa e la prima versione del software MIIA per startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. (LA STAMPA Finanza)

Una quindicina di metri di lunghezza per quattro di larghezza, rumore infernale, temperatura – ovviamente - controllata. Fastweb ha inaugurato nella mattinata di lunedì 8 luglio un nuovo supercomputer (WIRED Italia)

Fastweb, al via il supercomputer per l'intelligenza artificiale

Il Napoli ha ufficializzato oggi l’acquisto di Alessandro Buongiorno, il nuovo rinforzo per la difesa azzurra. Il difensore ha firmato un contratto quinquennale con il club partenopeo, per un’operazione complessiva di 35 milioni di euro più bonus. (Napolipiu.com)

È operativo in Italia NeXXt AI Factory, il primo supercomputer basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD del BelPaese. Un potentissimo elaboratore progettato per accelerare i calcoli relativi all'IA installato presso il data center in provincia di Bergamo di Aruba. (EDGE9)

Parte da Ponte San Pietro - o anche Pòt San Piero come recitano i cartelli all’ingresso del paese - la scommessa di Fastweb che ha l’ambizione di porsi come la “via italiana” all’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)