Sciopero aerei del 9 aprile 2025: orari previsti e fasce di garanzia negli aeroporti italiani
Giornata complessa in vista per il trasporto aereo italiano. Mercoledì 9 aprile 2025 sono stati proclamati diversi scioperi che coinvolgeranno lavoratori del comparto aeroportuale e aereo in tutto il Paese. Le agitazioni, indette da varie sigle sindacali, potrebbero causare ritardi e cancellazioni in numerosi scali, con ricadute su migliaia di passeggeri. Il primo sciopero, di portata nazionale, è stato annunciato da CUB Trasporti e riguarda l’intero comparto aereo, aeroportuale e l’indotto degli aeroporti. (Qualitytravel.it)
La notizia riportata su altri giornali
proclamazione dello sciopero. In occasione degli scioperi nazionali nel settore del trasporto aereo del 24 marzo 2025 che include lo sciopero di 24 ore del personale delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeroportuali italiani e lo sciopero dei piloti Easy Jet Airlines Limited, sempre di 24 ore, l’Enac rende noto l’elenco dei voli garantiti. (Travelnostop.com)
Sciopero nazionale del trasporto aereo in italia il 24 marzo: disagi nei voli, cancellazioni e ritardi con oltre 22.000 viaggiatori colpiti, ecco cosa fare per proteggere il tuo viaggio (Calabria Magnifica)
Le motivazioni dello sciopero «Le motivazioni di questa discriminazione sono chiare, dal mancato riconoscimento della rappresentanza sindacale che copre ben oltre il 20% della categoria fino alla crescente disparità di trattamento rispetto ai colleghi piloti delle basi estere. (Italia Oggi)
Lo stop durerà fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 24 marzo. Lunedì nero per chi viaggia con l'aereo: nelle prossime ore molti voli sono a rischio a causa di due scioperi nazionali. Le agitazioni coinvolgono gli addetti di terra delle società di handling (i servizi aeroportuali di assistenza a terra) in tutti gli scali del Paese - aderenti ad Assohandlers - e i piloti della compagnia EasyJet in Italia. (Today.it)
Più di 22.000 passeggeri coinvolti Lunedì 24 marzo, l’Italia è stata colpita da un nuovo sciopero nazionale del trasporto aereo, seguito dalle problematiche già riscontrate in Germania nelle settimane precedenti. (Nordest24.it)
Sciopero dei piloti easyJet in Italia oggi, 24 marzo: le ripercussioni a Malpensa Giornata di sciopero oggi, 24 marzo, per i piloti easyJet, che rivendicano il «comportamento discriminatorio dell’azienda», come evienziato dalle sigle sindacali che hanno indetto la mobilitazione, Filt-Cgil e Uiltrasporti: «Le motivazioni di questa discriminazione sono chiare – spiegano, ripresi da Andkronos -, dal mancato riconoscimento della rappresentanza sindacale che copre ben oltre il 20% della categoria fino alla crescente disparità di trattamento rispetto ai colleghi piloti delle basi estere. (Travel Quotidiano)