Turismo, Sanpellegrino celebra la Giornata Mondiale

(Adnkronos) – Sanpellegrino celebra il World Tourism Day, ricorrenza che – si ricorda in una nota – “sottolinea come il turismo sia un motore fondamentale per i Paesi di tutto il mondo per valorizzare e preservare il loro patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico e creare nuovi posti di lavoro rafforzando le economie locali. In Italia questo settore rappresenta un asset strategico della nostra economia con una ricaduta significativa sul PIL e sull’occupazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al polo universitario di Trapani, la mattinata è stata ricca di interventi di esperti del settore turistico e sportivo, accademici e rappresentanti delle istituzioni locali che hanno offerto una panoramica sulle ultime tendenze del turismo sportivo, con un focus particolare su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale. (Telesud)

In Italia, la Giornata mondiale del turismo rappresenta unoccasione per evidenziare l'enorme impatto che il turismo ha sul sistema economico e sociale del Paese . La Giornata mondiale del turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è un evento di grande rilevanza per l'Italia, una delle principali mete turistiche a livello globale. (Italia a Tavola)

Giornata mondiale del turismo oggi 27 settembre. Istituita nel 1979 dall'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), è stata celebrata per la prima volta nel 1980. (Adnkronos)

Con una spesa di 11,7 miliardi di euro dedicata alla ristorazione nel trimestre estivo (giugno-agosto), su un totale di 62 miliardi di euro di spese complessive dei turisti, emerge con chiarezza il ruolo centrale del settore nella valorizzazione dell’offerta turistica italiana. (Ristorazione Italiana Magazine)

Sette figure di spicco del panorama turistico siciliano sono state insignite del prestigioso riconoscimento, a rappresentare l’eccellenza in diversi ambiti del settore: dall’ospitalità alberghiera al noleggio auto, dall’intermediazione turistica alla riqualificazione urbana. (Diretta Sicilia)

«Solo attraverso un approccio condiviso possiamo garantire uno sviluppo turistico che rispetti e valorizzi il patrimonio naturale e culturale delle nostre coste» Genova. «In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, vogliamo porre l’accento su una risorsa fondamentale per lo sviluppo di un turismo sostenibile: la pesca. (Riviera24)