Riforma pensioni 2025: le novità in cantiere
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il sistema pensionistico italiano è da tempo oggetto di discussioni politiche, economiche e sociali, e le nuove prospettive di riforma sembrano puntare su misure che favoriscano una maggiore sostenibilità, in linea con le sfide demografiche ed economiche del Paese. Il Piano strutturale di bilancio , presentato per il periodo 2025-2029 nei giorni scorsi dal governo Meloni-Giorgetti, come richiesto dal Patto di Stabilità europeo corregge la direzione presa negli anni passati che ricercava nuove forme di pensione anticipata, sottolineando invece la necessità di rafforzare il sistema senza allontanarsi significativamente dai principi della Legge Fornero (Fiscoetasse)
Se ne è parlato anche su altri media
“È un grande lavoratore”, sono state le parole del primo cittadino. (Monrealelive.it)
Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. (iLMeteo.it)
Andare in pensione sarà sempre più difficile, soprattutto per chi vuole lasciare il lavoro prima dei 67 anni. In compenso, il governo sta lavorando a degli incentivi per chi resta al lavoro anche dopo l’età pensionabile. (Demografica | Adnkronos)
Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. Come richiederlo? I pensionati, dunque, devono fare i conti con assegni miseri e non sufficienti allo svolgimento di una vita dignitosa. (InformazioneOggi.it)
Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)
Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)