Siria, ecco il nuovo governo di transizione: che succede adesso? – #1031

Delle tante cose complicate che succedono nel mondo ultimamente, una di quelle più inaspettate e rapide nella sua evoluzione è stato il cambio di regime in Siria. Ieri è stato proclamato un governo di transizione, guidato da Mohammed al-Bashir, che dopo vediamo meglio chi è, al termine di 11 giorni in cui è successo di tutto. Comunque, prima di darvi i dettagli sulle ultime novità, cerco di darvi tutti gli elementi di base di comprensione della situazione. (Italia che Cambia)

La notizia riportata su altri giornali

Una lista di funzionari ricercati per tortura Bashir, 42 anni, laureato in ingegneria e diritto, ha amministrato Idlib, la città controlla dai ribelli per almeno 8 anni. Il leader dei ribelli siriani Al Jolani ha nominato il fedelissimo Muhammad Bashir a capo del governo di transizione. (Vatican News - Italiano)

Siria, Al Bashir capo governo transizione. Ad Aleppo incontro cristiani-ribelli Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

La "legge anti-terrorismo" aveva nel 2012 sostituito le leggi marziali imposte sin dagli anni '60, e serviva per giustificare l'esistenza di tribunali speciali per l'arresto di oppositori e dissidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Netanyahu alla nazione: "Stiamo ridisegnando il Medio Oriente", intanto Israele bombarda la Siria 480 volte in 48 ore

L’esercito israeliano ha inoltre occupato il versante siriano delle alture del Golan. Il premier Benjamin Netanyahu ha descritto questa mossa come cruciale per la sicurezza nazionale, affermando che Israele stia "cambiando il volto del Medio Oriente". (Il Giornale d'Italia)

"Sono in corso consultazioni per la scelta dei ministri", ha detto Bashir in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– La nuova amministrazione siriana annuncerà una “roadmap” dopo il processo di transizione, che include lo svolgimento di un censimento, la creazione di una nuova costituzione e lo svolgimento di elezioni libere, ha riferito il quotidiano turco Hurriyet, citando proprie fonti. (Agenzia askanews)