Auto elettrica: la politica imperialistica Usa distruggerà l’industria europea dell’auto?  

Di Fulvio Rapanà Da quando si parla seriamente di mercato della mobilità elettrica la confusione aumenta di giorno in giorno e i commenti presenti sui media propongono situazioni e scenari diversi, negativi o positivi, dagli stessi dati e statistiche . Solo alcuni titoli sull’argomento: < Milano Finanza: Auto, il mercato europeo stenta a giugno e l’elettrico rallenta nonostante il boom in Italia; < Sky Tg24 Crescono le immatricolazioni di nuove auto, ma decelerano (e non di poco) gli acquisti di vetture elettriche … < Auto elettriche, non si ferma il boom delle vendite 30 apr 2024 — Dal Rapporto emerge che nel primo trimestre del 2024 le vendite di auto elettriche sono cresciute di circa il 25% rispetto allo stesso periodo … < Sky TG24 19 lug 2024 — Auto elettriche, boom in Italia con incentivi: +15% di auto a giugno le auto elettriche a batteria rappresentano il 14,4% del mercato dell’Ue, in calo rispetto al 15,1% dell’anno precedente. (IlSudest)

La notizia riportata su altri media

La Leapmotor T03 è una citycar gradevole nel gusto, ben costruita e cinese, cioè realizzata da quell'azienda che recentemente si è legata ad accordi con Stellantis. Le domande facili nel momento più difficile. (La Gazzetta dello Sport)

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) il 25 settembre ha chiesto la protezione degli agricoltori palestinesi e il loro diritto alla sicurezza accedere alla loro terra mentre si avvicina la raccolta delle olive in Cisgiordania. (Il Sole 24 ORE)

Leapmotor, il marchio cinese supportato da Stellantis, sta facendo il suo ingresso nel mercato europeo con due modelli elettrici e non ha perso tempo nell’annunciare un terzo veicolo. La Leapmotor B10, un SUV compatto, infatti, è già stata svelata attraverso alcuni teaser ufficialo. (ClubAlfa.it)

Leapmotor T03, un po’ cinese, un po’ polacca, un po’ italiana: costa 18.900 euro. La prova

Le prime due auto a sbarcare nel Vecchio Continente sono l’utilitaria T03 e il Suv C10. La cinese Leapmotor punta a smentire lo stereotipo legato alla bassa qualità delle auto del Dragone. (La Stampa)

Il gruppo Stellantis è intenzionato a far crescere l’ultimo brand che ha acquisito, e con un nuovo SUV intende dare una svolta al mercato. (QuattroMania)

A prima vista può sembrare uno dei tanti marchi cinesi che da qualche tempo sbarcano in Europa e che sta diventando difficile distinguere, ma Leapmotor spicca in questo quadro per la sua particolarità. (Corriere della Sera)