Navacchio d'argento con Macchi nella scherma: prima medaglia toscana

È arrivata nella serata di lunedì 29 luglio la prima medaglia alle Olimpiadi per un atleta che proviene dalla Toscana. Si tratta di Filippo Macchi, schermidore della provincia di Pisa, cresciuto sportivamente a Navacchio, nel comune di Cascina. Macchi è medaglia d'argento nel torneo individuale del fioretto maschile. L'azzurro è stato sconfitto nella finale dell'oro all'ultima stoccata dall'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung, il risultato finale è stato di 15-14. (gonews)

Su altri giornali

si presenta ai microfoni Rai ed esprime tutto il suo disappunto. È davvero grave. (La Gazzetta dello Sport)

Ma perdere così la finale contro il campione in carica Cheung Ka Long fa davvero male. Probabilmente alla vigilia del torneo Filippo Macchi per questo argento nel fioretto avrebbe firmato. (La Gazzetta dello Sport)

A LaPresse, il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, sui presunti torti arbitrali che hanno penalizzato il fioretto azzurro ieri e oggi, ha commentato così: “Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al Cio in accordo col Presidente Malagò. (SPORTFACE.IT)

Parigi 2024, Macchi è argento nel fioretto: è polemica per la decisione arbitrale, sull'ultima stoccata

Guarda ogni momento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 solo su Discovery+ (La Gazzetta dello Sport)

«Non sono preoccupato». (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Tete continuava a dirlo. (Corriere della Sera)

In finale, l’azzurro viene sconfitto del cinese di Hong Kong, Cheung Ka Long, che si impone per 15-14 in una sfida chiusa dalla contestata decisione dei giudici: la stoccata decisiva viene assegnata all’asiatico con un verdetto che penalizza l’azzurro. (Il Faro online)