Noterelle storiche sulla violenza contro le donne
Noterelle storiche sulla violenza contro le donne Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)
Su altri giornali
L’Associazione Culturale Dolmen sabato 23 novembre, a partire dalle 17 e fino alle 20 nei locali di viale Porto Torres 31 a Sassari, presenta un evento per sostenere il progetto Scuolina di Addis. In Etiopia l’istruzione è obbligatoria e gratuita ma solo a partire dai sei anni, i bambini più piccoli devono frequentare le scuole materne private, quando se lo possono permettere. (SARdies.it)
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si tinge di rosso per dire no alla violenza contro le donne. Da questa sera fino al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sede del Ministero sarà illuminata con il colore simbolo della lotta contro femminicidi, violenze e discriminazioni. (Orizzonte Scuola)
Si avvicina la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e, con essa, emergono i necessari interrogativi sulla situazione italiana in termini di sensibilità e consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere: qual è la percezione attuale degli italiani sul tema? In questo clima di riflessione, e a un passo dal 25 novembre, è stata presentata oggi a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab, “Prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Bambini e ragazze di ogni età, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono riuniti per un evento unico, realizzando un grande simbolo umano della nonviolenza, emblema del loro impegno verso un futuro di pace e rispetto reciproco. (PRESSENZA – International News Agency)
Essa è dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, un tema di vitale importanza che richiede la nostra attenzione e impegno. L’evento vedrà la partecipazione della psicologa Dott. (L'Eco di Bergamo)