Vuelta 2024, tappa 16: vince Soler. Van Aert cade e si ritira. Ordine d’arrivo e classifica generale

La tappa 16 della Vuelta 2024 porta la carovana da Luanco a Lagos de Covadonga dopo 181,5 km. Ancora una volta i protagonisti sono i fuggitivi, capitanati da un Wout Van Aert che non si accontenta delle 3 tappe vinte, della maglia verde ormai in cassaforte e di quella a pois, meno solida ma altrettanto in suo possesso: il belga va all'attacco nonostante una prima caduta poco dopo la partenza, ma una seconda caduta, quella sulla discesa di Collada Llomena, lo manda al tappeto in particolare per la gamba destra, costringendolo al ritiro in lacrime. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altri media

Alla Vuelta oggi doveva essere il giorno del cambio di maglia. Il traguardo ai Laghi Covadonga doveva essere un giudice inappellabile. (TUTTOBICIWEB.it)

E la sua Uae-Emirates si conferma ulteriormente come squadra più vincente del 2024: 69 centri. Marc Soler, 30enne spagnolo della Uae-Emirates, ha vinto la 16/a tappa della Vuelta, 181 km da Luanco ai Lagos de Covadonga, arrivo in salita (12,5 km al 6,9% di pendenza). (La Gazzetta dello Sport)

Marc Soler, all’attacco dall’inizio di questo giro di Spagna, ultimo superstite di una fuga con Poole e Zana ha infine staccato il britannico e l’italiano per vincere la sua terza tappa in carriera alla Vuelta, dopo i successi del 2020 e del 2022. (BDC Mag)

PAGELLE SEDICESIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2024 (OA Sport)

Il ciclista sloveno non ha attaccato in montagna, si è limitato a tenere il passo dettato da Enric Mas e Richard Carapaz, ma grazie al guadagno odierno ha ormai completato l’operazione rimonta, dopo che si era ritrovato a cinque minuto di distacco dall’australiano in seconda a una fuga bidone. (OA Sport)

Giornata che doveva essere decisiva per la Vuelta e, in fondo, lo è stata. Ci sono altre due tappe di montagna e la crono finale di Madrid in cui lo sloveno può operare il sorpasso anche se, in realtà, il capitano della Decathlon AG2R La Mondiale dice di aver messo nel mirino il tappone del Picón Blanco . (Eurosport IT)