Repubblica - Spalletti e i giocatori non andavano d'accordo: cosa c'è dietro il fallimento dell'Italia

Spalletti e i giocatori non andavano d'accordo: cosa c'è dietro il fallimento dell'Italia Redazione CM 9 minuti fa 12 Un'avventura fallimentare, un'eliminazione agli ottavi di finale vergognosa. L'Italia esce dagli Europei contro la Svizzera, al termine di un match a senso unico, nel quale gli azzurri hanno recitato il ruolo di sparring partner di Xhaka e compagni. Una macchia indelebile per i campioni d'Europa in carica, che in Germania non hanno mai dato l'impressione di poter difendere il titolo conquistato tre anni fa a Londra contro l'Inghilterra. (Calciomercato.com)

Ne parlano anche altri giornali

L'ex portiere e ora capo delegazione degli Azzurri vuole capire come e se rinnovare il progetto: chiesto un incontro alla Federcalcio. Una crisi che ha portato il presidente Gabriele Gravine a indire elezioni anticipate per quanto riguarda la presidenza, convocando l'assemblea elettiva per il 4 novembre. (Goal Italia)

Un confronto che ha portato allo scontro fra due posizione che sembrano inconciliabili. La squadra chiede più certezze sul modo di giocare, mentre Spalletti voleva iniziare il suo corso subito con le sue idee, nonostante le poche occasioni per approfondire i concetti tattici, come da lui stesso ammesso durante la conferenza stampa post eliminazione al fianco di Gravina. (Calcio e Finanza)

La notte dell’11 luglio 2021 uscimmo da Wembley molto tardi, dopo aver scritto tutti i pezzi trionfali sulla finale dell’Europeo appena vinta. Ma quell’asfalto lurido era un tappeto rosso e noi ci camminavamo sopra col petto in fuori, campioni d’Europa, in un silenzio da favola, perché gli inglesi, scornati, si erano rintanati nelle loro casette. (La Gazzetta dello Sport)

Italia, Buffon: “Mondiale 2026? È il minimo sindacale. Dobbiamo fare …”

ROMA- Milano e poi Roma. Doppia destinazione per l’aereo che ha riportato in Italia la Nazionale di calcio. Il volo, partito da Dortmund, è arrivato a Malpensa intorno alle 18.30 e poi è ripartito per la Capitale, con atterraggio circa un’ora dopo. (Dire)

Al termine di un brutto Europeo, con una prestazione ancora più brutta, l'Italia viene eliminata agli ottavi dalla Svizzera, che vince 2-0. Qui la cronaca e il commento della partita. (Corriere della Sera)

L'ex portiere della Juventus Gianluigi Buffon è intervenuto sull'eliminazione dell'Italia contro la Svizzera da Euro 2024 Gianluigi Buffon, campione del mondo con la Nazionale nel 2006, si è espresso sull'eliminazione dell'Italia da Euro 2024 per mano della Svizzera. (Pianeta Milan)